In occasione dei 115 anni della Camera del Lavoro di Savona dopo interventi molto interessanti, e dopo quello di Susanna Camusso, i delegati Fiom Ggil Piaggio Aerospace hanno potuto aggiornare direttamente la loro segretaria nazionale che aveva visitato lo stabilimento nuovo quando era in ultimazione nel 2014 sulla situazione attuale.
"In una provincia così malconcia dal punto di vista occupazionale non si può scherzare col fuoco, laddove innovazione e prospettive non mancano - commenta i delegati Fiom Cgil - Alcune frasi del suo intervento pubblico calzano giusto giusto per la nostra situazione: non siamo qui a contemplare la nostra storia ma i cambiamenti devono avere finalità, non vogliamo rotolare dove ci spingono gli altri, la finanza non ci tira fuori dai guai, serve una ricostruzione etica per affrontare le situazioni, non può la generazione più istruita della nostra Storia andare perduta".
I delegati sindacali Fiom Ggil ed i segretari provinciali hanno consegnato e spiegato a Susanna Camusso il senso della lettera inviata ieri ai parlamentari del territorio. Riprendere tutte le attività produttive, curare di non perdere credibilità sui programmi di lavoro e capire, prima possibile, quando inizia il confronto sul piano industriale. L'azienda è una, coesa, i lavoratori chiedono un confronto costruttivo negli incontri al Ministero e non più ambiguità. La Cgil seguirà da vicino i prossimi appuntamenti.