La primavera porta con sé le prime nascite al Centro Emys di Leca d’Albenga che si occupa della tutela e della salvaguardia della particolare tartaruga ingauna e a venire alla luce fino ad oggi sono stati 21 piccole tartarughine.
In Liguria, fino agli anni ’60-’70 del secolo scorso, Emys orbicularis vantava popolazioni che, seppur molto localizzate, erano costituite da numerosi individui (Jesu et al., 2004).
Col passare del tempo la bonifica di zone umide, gli interventi sugli alvei dei corsi d’acqua, l’uso massiccio di pesticidi e diserbanti ed il continuo prelievo di esemplari in natura hanno condotto la specie ad un lento ed inesorabile declino, tanto da portare Andreotti (1994) a concludere che: “la ricerca condotta per la realizzazione dell’Atlante dei Rettili e Anfibi della Liguria sembra dimostrare che la testuggine palustre sia virtualmente estinta in Liguria“. Ma a quanto pare non era così… Il ritrovamento casuale di due esemplari nel 1994 mobilitò immediatamente i ricercatori dell’Università e dell’Acquario di Genova.
Tutto questo ha condotto alla decisione di costituire un gruppo di lavoro che ha come riferimento il Centro Emys e ha l’obiettivo di scongiurare l’estinzione di questo prezioso vertebrato ligure che si è in seguito rivelato addirittura una sottospecie a se stante e presente solamente ormai nella piana di Albenga. La speranza di chi collabora al “Progetto Emys” è che alla fine, la conservazione di un piccolo animale palustre permetterà di mantenere e recuperare ambienti quasi del tutto distrutti e scomparsi nell’Albenganese come stagni, bracci morti, canneti, ontaneti, piante e animali tipici di questi ambienti come pesci, uccelli acquatici, anfibi ed invertebrati.
Ricordiamo gli appuntamenti con il Progetto Emys a Fior d’Albenga
8 – 25 aprile Mostra “a tu per tu con Emys” presso Palazzo Oddo
9 – 10 aprile Largo Doria dalle ore 15.00 Gazebo informativo sul Progetto Emys
17 aprile dalle 15.00 alle 17.00 apertura al pubblico del Centro Emys sito in regione Isolabella a Leca d’Albenga
17 aprile ore 18.00 Convegno “A tu per tu con Emys orbicularis” la testuggine albenganese presso Palazzo Oddo