"Gli Amici del Nautico Leon Pancaldo" di Savona è nata come "Associazione di Promozione Sociale" su base di volontariato nel giugno 2009 per mantenere viva nella cittadinanza la memoria dello storico Istituto Nautico Leon Pancaldo che fu uno dei primi in Italia.
In seguito allo spostamento dell'Istituto in nuova sede si rese necessario provvedere alla conservazione e mantenimento del patrimonio storico dell'Istituto (circa 1000 oggetti) che trova posto in 500 mq all'ultimo piano dell'attuale Liceo Classico ed è curato da un gruppo di volontari sotto la supervisione del suo fondatore, il Prof. Com. Francesco Ottonello.
L'Associazione non si limita ad una azione di conservazione ed incremento del materiale esposto ma cura la diffusione tra i giovani della conoscenza marinara ricevendo prevalentemente visite di scolaresche (assolutamente gratuite). Si può molto conservativamente stimare in più di 1000 gli allievi che annualmente visitano l'esposizione ed il nostro planetaria storico, nostro vanto in quanto uno dei quattro planetari storici attualmente funzionanti in Italia.
Lo scorso mese, in occasione del gemellaggio tra l'ITIS/Pancaldo di Savona e quello di Milazzo abbiamo ricevuto la visita delle loro autorità scolastiche e degli studenti di Milazzo accompagnati dal comandante della Capitaneria di Savona.
Sempre nell'ottica di diffondere la cultura marinaresca, e non solo, da anni l'Associazione organizza nel periodo primaverile una serie di conferenze che spaziano dalla descrizione della storia marinara alle più recenti scoperte fisiche. Quest'anno il programma è così strutturato:
- 8/4 Storia della Navigazione prof. Ottonello
- 15/4 Onde gravitazionali prof. Ghione
- 22/4 Alla ricerca delle Balene dott. Rosso (CIMA)
- 29/4 Il volo ... questo conosciuto com. Vivaldi (ex ALITALIA)
- 6/5 La fine di un mito genovese "Colombo" com. Icardi (autore dell'omonimo libro)
- 19/5 La misura della velocità della luce mediante l'osservazione di Giove prof. Ghione
Per rendere più agevole l'afflusso del pubblico le conferenze sono tutte di venerdì alle ore 21.