Il 4/05/1987 si costituì, per volere di un gruppo di professionisti appartenenti a differenti Ordini e Collegi Professionali, un’associazione denominata Circolo Professionisti della Provincia di Savona con l’intento di rappresentare l’ideale continuità del “circolo Artisti Professionisti Stampa”, nato in Savona nel 1946.
Fu redatto uno statuto le cui linee essenziali possono riassumersi nella volontà di tali categorie professionali di unirsi con lo scopo di valorizzare, difendere e diffondere la conoscenza delle attività e delle competenze acquisite all’interno del territorio della Provincia, e contestualmente di metterle a disposizione della comunità, attraverso un rapporto diretto con la stessa e le amministrazioni.
Parallelamente si è voluto indirizzare l’attività anche verso la possibilità di sostenere e patrocinare studi, seminari e manifestazioni a carattere sociale e culturale.
Furono numerose le professioni che aderirono all’iniziativa e negli anni a seguire il Circolo si rese vivo con differenti iniziative, anche di carattere culturale.
Ad oggi, con le progressive difficoltà che hanno via via caratterizzato il mondo del lavoro, sia dipendente che indipendente ed in particolare quello della libera professione, l’affezione e lo spirito che contraddistinguevano tali iniziative è scemato, facendo dimenticare lo stretto legame che deve caratterizzare gli ordini professionali.
Nel 2016 il Circolo Professionisti della Provincia di Savona ha deciso di rinnovarsi con un nuovo direttivo il quale pur mantenendo radici nelle fondamenta che lo hanno generato, alla luce dei repentini e difficili cambiamenti che le professioni attraversano, vuole guardare avanti con nuove idee e iniziative atte a far riprendere il ruolo fondamentale che i Professionisti hanno nella vita socio-economica della comunità e della Provincia.
Pertanto il nuovo direttivo si sta già attrezzando e muovendo per dare visibilità al Circolo, fornire apporto alla comunità ed alle amministrazioni, anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali che coinvolgano tutte le professioni aderenti e gli utenti finali. Il Consiglio direttivo del Circolo è composto dal dott. Giovanni Gherzi, consulente del lavoro, presidente, dalla dott.ssa Luana Isella, geologa, vice-presidente, dal dott. Giuseppe testa, segretario e tesoriere, commercialista.