Attualità - 14 marzo 2016, 16:24

Un aereo P166 ricorderà la Piaggio a Finale Ligure

L’aereo troverà sistemazione, inizialmente, in una struttura dell’ex Piaggio ma l’intenzione del Comune è di realizzare un’area espositiva all’aperto

Un aereo P166 ricorderà la Piaggio a Finale Ligure

Le industrie aeronautiche Piaggio affidano in comodato d’uso al Comune di Finale Ligure un velivolo P166 progettato e costruito nello stabilimento finalese, oggi dismesso dopo il trasferimento delle attività a Villanova d’Albenga. L’aereo troverà sistemazione, inizialmente, in una struttura dell’ex Piaggio ma l’intenzione del Comune è di realizzare un’area espositiva all’aperto, per sottolineare il significato storico ed economico della presenza ultracentenaria dell’azienda sul territorio finalese. Il P 166, il cui primo volo risale al 1957 con decollo e atterraggio all’aeroporto di Villanova d’Albenga, è un bimotore di grande versatilità. Progettato quale aereo da trasporto e d’affari, ha trovato impiego anche nelle aviazioni militari di diversi Paesi quale ricognitore, addestratore di base, pattugliamento delle coste.

La decisione del Comune di Finale Ligure rappresenta anche un ringraziamento postumo all’ingegno dell’ingegnere progettista Alessandro Mazzoni, deceduto a Firenze il 2 febbraio scorso, all’età di 85 anni.  Mazzoni è il padre indiscusso del P180  Avanti, sviluppato da quella che fu la “Rinaldo Piaggio”e che è tutt’oggi il prodotto di punta di Piaggio Aerospace. Si laureò in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano proprio nel 1957 e lo stesso anno iniziò a lavorare a fianco di grandi ingegneri quali Giovanni Casiraghi e Alberto Faraboschi, progettisti del P166, dei quali raccolse l’eredità, sviluppando le varie versioni del velivolo, fino al modello P166.DL3 (biturboelica). Mazzoni fu anche “program manager” di Piaggio nella joint con l’americana Douglas per il progetto PD808 di cui assunse la responsabilità della progettazione strutturale quando Piaggio si trovò a dover proseguire da sola per il ritiro della Douglas.  Verso la fine degli anni 70 ebbe l’intuizione vincente di un velivolo a tre superfici portanti, l’idea da cui nacque il P180, che volò per la prima volta, sotto i suoi occhi, il 20 agosto del 1986, trent’anni fa.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU