A seguito di segnalazioni che ci sono pervenute da parte di alcuni cittadini in merito alle problematiche del servizio di sgombero neve a Mallare, in particolare nella frazione di Montefreddo, durante e dopo la nevicata di sabato 5 marzo 2016, il giorno giovedì 10 marzo 2016 abbiamo ritenuto opportuno prendere personalmente visione dei luoghi scattando anche alcune fotografie.
In particolare un tratto della via di competenza comunale che dalla Chiesa della Frazione di Montefreddo conduce al Cimitero – via nella quale abitano anche alcune famiglie –, ed un’altra via interna alla frazione Montefreddo nella quale affacciano gli ingressi di alcune abitazioni. Si nota come ancora giovedì mattina, a distanza di ormai cinque giorni dalla nevicata, in tali tratti la neve sia rimasta ancora da sgomberare, con evidenti disagi per chi abita in tali zone e per chi volesse recarsi presso il Cimitero. Peraltro, come dimostra una fotografia che alleghiamo, anche il tratto di strada precedente, ove la neve era stata sgomberata il giorno prima, era ancora innevato.
Si tratta soltanto di alcune problematiche, che vanno ad aggiungersi ad altre che ci sono state segnalate dai cittadini, come ad esempio il fatto che per alcuni giorni dalla nevicata numerosi bidoni per la raccolta dei rifiuti siano rimasti inaccessibili, od il fatto che, come già evidenziato dai media, sabato mattina Mallare sia rimasto isolato.
Prospetteremo al Sindaco ed agli Assessori comunali competenti in materia le questioni che i cittadini ci hanno segnalato e che abbiamo potuto verificare anche di persona, al fine di comprendere per quali motivi si siano verificate le problematiche evidenziateci, poiché riteniamo inaccettabile che nell’anno 2016 pochi centimetri di neve a marzo possano creare disagi come quelli vissuti nei giorni scorsi dai cittadini mallaresi.
I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “La Voglia di Cambiare”: Flavio Astiggiano, Micaela Briano, Mario Pistone