Attualità - 10 marzo 2016, 15:59

Entra nel vivo il progetto "Savona 2.0": commercianti a lezione per promuovere la città

Iniziano gli incontri per l'iniziativa "Accoglienza turistica diffusa", promossa da Ascom Savona in collaborazione con il Comune e Costa Crociere. Hanno aderito una trentina di attività commerciali.

Entra nel vivo il progetto "Savona 2.0": commercianti a lezione per promuovere la città

Entra nel vivo il progetto "Savona 2.0 - Accoglienza turistica diffusa", messo in campo e promosso da Ascom Savona in collaborazione con il Comune di Savona e Costa Crociere. Inizieranno infatti a breve gli incontri di formazione turistica per i commercianti che andranno “a lezione” per imparare tutto ciò che c’è da sapere della storia e dei simboli della città di Savona nell’ottica di garantire una maggiore informazione ai turisti.

L'iniziativa infatti ha l’obiettivo di sensibilizzare la città ed i suoi operatori economici verso i turisti che giungono a Savona. Sarà creata una rete diffusa di esercizi commerciali i quali, in centro città e nelle immediate periferie, saranno di supporto alle istituzioni per dare informazioni di base sulle bellezze artistiche e le tradizioni della città. Inoltre i punti di accoglienza turistica collaboreranno alla divulgazione di materiale illustrativo per una più approfondita visita della città ed uno shopping curato e consapevole.

“I commercianti si sono messi in gioco e faranno scuola per essere informatiti e pronti abbastanza per dare indicazioni ai turisti sui simboli e la storia della nostra città - afferma il presidente Ascom Savona, Fabrizio CupisCon questa rete gli obiettivi più importanti sono dare informazione turistica e cambiare la mentalità dei commercianti. È l'ora di dire basta all'accoglienza ligure, ma è giunto il momento di valorizzare la nostra città, promuovendola con il giusto tipo di accoglienza. Siamo pronti a rivoluzionare la mentalità e il modo di fare turismo, per questo ci siamo messi in discussione”. Hanno aderito all’iniziativa una trentina di attività commerciali.

Gli incontri di “Savona 2.0” avranno inizio il 17 marzo in palazzo Gavotti con la prima lezione “Raccontiamo Savona – incontro teorico con immagini”. A seguire il 24 marzo la lezione “La storia della città attraverso il Priamar” con visita alla fortezza, al Museo Archeologico, Palazzo Loggia e Museo Pertini Cuneo. Il 31 marzo “Savona e la sua arte”, incontro con visita guidata alle principali opere della Pinacoteca, Collezione Milena Milani e Museo della Ceramica. La penultima lezione è prevista il 7 aprile con “I tesori del centro storico” e visita al Duomo, Cappella Sistina, Piazza del Brandale. Dal 13 al 17 aprile invece si svolgeranno degli incontri su una nave Costa Crociere.

Gli incontri sono a cura di Ascom e Comune di Savona, invece Costa Crociere ha fornito il contributo per il materiale informativo (volantini e totem per la città), che sarà distribuito a turisti.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU