Attualità - 01 marzo 2016, 13:16

Quando Ennio Morricone venne a Finale e compose una melodia per le medie Aycardi

Il ricordo del sindaco Piero Cassullo:"La cosa che mi sorprese di più era che fosse una splendida persona. Gradevole in primis come uomo e poi come musicista"

Quando Ennio Morricone venne a Finale e compose una melodia per le medie Aycardi

Ennio Morricone a Finale Ligure verso la metà degli anni ottanta. Se lo ricordano bene i quarantenni di oggi, all’epoca studenti, che frequentavano le scuole medie Aycardi. Lunedì notte il compositore si è aggiudicato l’Oscar per la realizzazione della colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”.

Da ieri decine di finalesi hanno iniziato a postare su facebook  il ricordo di quell’evento. Una giornata memorabile, di cui ha un vivido ricordo anche il sindaco dell’epoca Piero Cassullo:”Morricone era stato invitato a Finale Ligure dall’assessore al commercio Aldo Zanobbio. Accettò con piacere di venire qui”.

“La cosa che mi sorprese di più, prosegue il primo cittadino, era che fosse una splendida persona. Gradevole in primis come uomo e poi come musicista”.

Morricone compose anche una piccola melodia per le medie Aycardi di Finale Ligure, che venne personalmente donata da lui alle scuole in occasione della visita. Una sorpresa indimenticabile per gli studenti e professori che all’epoca parteciparono all’evento.  

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU