Eventi - 25 febbraio 2016, 12:05

Il Comune di Albissola Marina punta su Casa Jorn

Mostra d’eccezione per dare il via alle iniziative dell’anno 2016

Il Comune di Albissola Marina punta su Casa Jorn

 

Il Comune di Albissola Marina ha ufficialmente dato il via alla programmazione di iniziative ed eventi presso la  “Casa Museo A. Jorn”: spazio culturale di sua proprietà aperto al pubblico dal 3 maggio 2014. Per l’anno 2016 si è avviata infatti una collaborazione sperimentale per la valorizzazione della Casa Museo con la neonata Associazione di Promozione Sociale “Amici Di Casa Jorn”, che ne curerà l’apertura, la promozione e valorizzazione e che ha in cantiere iniziative ed eventi per tutto il corso dell’anno.

 

Ad inizio anno l’Associazione ha presentato l’eccellenza della Casa Jorn in una conferenza all’Istituto Italiano di Cultura a Copenhagen, programmandone una seconda per il 9 Marzo p.v. presso la sala conferenze della mostra “Cobra: una grande avanguardia europea”, a Roma (Palazzo Cipolla).

 

Sul territorio di Albissola inaugurerà invece  Sabato 27 Febbraio alle ore 16:00 la prima mostra temporanea dell’anno: LIMONI di Arianna Carossa, che rimarrà esposta a casa Jorn (negli orari di apertura al pubblico Martedì 9,00-12,00; Giovedì 15,00-17,00; Sabato e Domenica 11,00-13,00/14,00-17,00): fino al 29 Maggio 2016.

 

“Siamo particolarmente onorati di iniziare questo nuovo percorso culturale con un’artista di affermato talento, che lavora fra l’Italia e New York ormai da tempo”, commenta il Vice Sindaco Nicoletta Negro, “e che sia proprio l’artista ad aver avuto il desiderio di confrontarsi con un luogo così carico di simboli e contaminazioni come Casa Jorn.

Sono impaziente di vedere il lavoro che Arianna ha pensato e prodotto proprio ad Albissola, certa che saprà inserirsi con rispetto, ma anche con coraggio, nel complicato ma stimolante contesto scelto.”

 

“La mostra di Arianna Carossa”, continua la Negro, “dà il via alla nuova programmazione di eventi in Casa Jorn che l’Associazione Amici di Casa Jorn ha immaginato e organizzato insieme all’Amministrazione Comunale; un piccolo anticipo quindi, di quello che potrete vivere durante tutta l’estate, fra esposizioni, momenti teatrali e conferenze”.

“Intanto possiamo già dire che la prima settimana di Giugno Casa Jorn ospiterà il workshop degli studenti di architettura dell’Università di Genova guidati dal prof. Davide Servente, che da mesi stanno lavorando a progetti altamente specializzati su Casa Jorn.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU