Un piccolo viaggio al centro della terra, o comunque alla scoperta dei suoi segreti. Domenica è stato ufficialmente presentato il nuovo percorso speleologico “Avventura” della grotte di Borgio Verezzi. Un’opportunità unica in Liguria per vivere un’esperienza alla portata di tutti: ci si potrà immergere nel mondo sotterraneo delle Grotte muniti di caschetto, torcia, tuta e imbragatura, accompagnati per circa tre ore da guide esperte.
Il progetto nasce da un sodalizio fra l'Associazione Sportiva AriAperta con il Gruppo Speleologico di Borgio Verezzi, su impulso e con la collaborazione e il contributo del Comune di Borgio Verezzi, che gestisce il sito turistico tramite guide qualificate che accompagnano i visitatori.
“Il percorso, spiega Gianni Dell’Orto di “Aria Aperta”, è piaciuto molto: ci sono dei pezzi molto emozionali. Nel primo tratto si scende di circa trenta-trentacinque metri e si raggiungono le salette. Poi da lì si prosegue in piano, per un tracciato complessivo di circa tre ore”.
Le grotte furono scoperte nel 1933, ma aperte ufficialmente solo nel 1970, grazie all’impegno di Giovanni Dentella del Gruppo Speleologico Ingauno. Di seguito un’anticipazione del percorso “Avventura” in questo video.