Attualità - 11 febbraio 2016, 17:45

Savona, monitoraggio sulle emissioni navali: le riflessioni di Daniela Pongiglione

Intervento del consigliere di “Noi per Savona-Verdi.

Savona, monitoraggio sulle emissioni navali: le riflessioni di Daniela Pongiglione

 

"Vorremmo stimolare una riflessione su alcuni punti, relativamente alla presentazione del monitoraggio sulle emissioni navali a Savona svoltasi ieri in Sala Rossa" commenta Daniela Pongiglione, consigliere di “Noi per Savona-Verdi.

  • il valore dello studio e conseguentemente dei risultati diffusi è messo seriamente in discussione dal fatto che il monitoraggio sull'inquinamento prodotto dalle navi Costa sia stato commissionato dalla stessa compagnia crocieristica.
  • stupisce che uno studio eseguito con le modalità di cui sopra venga accettato acriticamente proprio dall'Amministrazione che ha il dovere di tutelare la salute pubblica e di privilegiare esclusivamente l'interesse dei Cittadini.

"Uno studio peraltro che contrasta vistosamente con decenni di letteratura scientifica e non prende in considerazione le polveri ultrafini, le più pericolose per la salute. Sull'argomento hanno preso posizione pubblica autorevolissimi esponenti del mondo scientifico locale... posizioni che il Sindaco sembra voler bollare come semplici "opinioni". 

  • sappiamo che in varie parti d'Italia sono presenti sistemi di monitoraggio in tempo reale degli inquinanti, per un'informazione tempestiva ai Cittadini: a Savona abbiamo aspettato per mesi il risultato del rilevamento SIGE, già nelle mani di Autorità Portuale in autunno, promessi per metà dicembre e diffusi...ieri.
  • Techne, nel 2011, in uno studio commissionato da Regione Liguria, aveva rilevato dati discordanti rispetto a quelli prodotti ieri: cosa è cambiato in questi anni? saranno spariti i motorini?
  • Il Cold Ironing (elettrificazione delle banchine) è stato nominato una sola volta, e con molta ritrosia, a proposito della ammiraglia Diadema, che è predisposta...peccato che la predisposizione manchi nel porto! 

"In compenso, l'LNG (gas naturale liquefatto) piace da matti... certo che se la qualità della nostra aria è così impeccabile, ci si chiede la ragione della ricerca di un cambiamento, esposta in pompa magna nei convegni sul "porto green"! - conclude la Pongiglione - Roba da matti: tutti i giorni dobbiamo difenderci da un attentato alla nostra salute, da uno scempio del territorio, o da entrambe le cose nello stesso giorno!".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU