Attualità - 11 febbraio 2016, 13:37

Piaggio, ieri incontro in Confindustria. Fiom Cgil:"Un paradosso non finanziare i propri progetti se l’azionista crede nei programmi"

"L'azienda ha evidenziato di avere ordini fissati e già venduti per 13 velivoli nel 2016, però non ha ancora approvato definitivamente il Budget 2016 ed il Business Plan 2016-2020".

Piaggio, ieri incontro in Confindustria. Fiom Cgil:"Un paradosso non finanziare i propri progetti se l’azionista crede nei programmi"

"Nell’incontro di ieri presso la sede di Confindustria di Savona con l’Amministratore Delegato non sono state le capacità tecniche dei lavoratori della Piaggio Aero Industries ad essere messe in discussione e neanche le quantità e qualità delle attività in corso; l’azienda ha evidenziato di avere ordini fissati e già venduti per 13 velivoli nel 2016, i programmi motoristici da evadere e lo sviluppo dei nuovi progetti da completare. L’azionista però non ha ancora approvato definitivamente il suo Budget 2016 ed il Business Plan 2016-2020" commenta la Fiom Cgil Savona. 

"Appare un paradosso non finanziare i propri progetti se è vero che l’azionista crede nei programmi e nel team che attualmente li gestisce. L’Amministratore Delegato ha previsto altre 3-4 settimane di tempo per giungere ad una soluzione. I rubinetti della cassa restano chiusi visto il pessimo risultato del 2015, l’azionista“non vuole fare il Bancomat” e non risolve la crisi di liquidità in attesa che alcune “opzioni” maturino". 

"L’azienda non ha voluto spiegare quali “opzioni” sono in campo con quali vantaggi e conseguenze per i lavoratori e conferma i capisaldi dell’accordo di ristrutturazione firmato in sede governativa a giugno del 2014 - prosegue - Una situazione surreale investe nuovamente i lavoratori degli stabilimenti Piaggio che comprendono che sono state sprecate risorse aziendali messe in campo dall’azionista per i suoi progetti e programmi di lavoro e non basta avviare il Lavoro per risolverle".

"L’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, richiesto dai delegati e dalla segreteria FIOM/CGIL, previsto per Venerdì 12 febbraio è quanto mai importante per presentare la situazione che stiamo attraversando ed avviare il coinvolgimento diretto del Governo Italiano attraverso la Presidenza del Consiglio che è anche firmatario insieme al Ministero della Difesa della norma “GOLDEN POWER “ di aprile 2014 in cui Piaggio Aerospace è stata inserita proprio perché ritenuta strategica per il nostro Paese".

"Le istituzioni locali hanno fatto molto per quest’azienda, a partire dall’accordo di programma sul trasferimento dello stabilimento di Finale che ha coinvolto attraverso la Regione Liguria:  il Comune di Finale Ligure , quello di Villanova d’Albenga e successivamente, solo nel 2014, il Piano di Ristrutturazione chiuso in sede governativa con  ulteriori trasferimenti di attività da Sestri Ponente e la creazione della LaerH ad Albenga - conclude la Fiom Cgil Savona - i lavoratori meritano un coinvolgimento proporzionale alla loro capacità riconosciuta di essere un’eccellenza dell’industria". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU