Il Consigliere Stefano Demontis di Savona presenta un’interpellanza che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale per chiedere un Wc chimico e il controllo da parte delle Forze dell’Ordine in Piazza del Popolo a Savona che il lunedì è sede del mercato costituito da 275 banchi e da circa 600 operatori commerciali che rendono che migliaia sono i cittadini frequentano durante tutta la giornata.
In particolare recita l’interpellanza:
Considerato che quasi tutti i commercianti sono costretti a utilizzare i servizi igienici dei bar limitrofi in quanto il WC pubblico a pagamento, posto nei giardini di Piazza del Popolo, non è sufficiente a soddisfare le esigenze di un numero tanto cospicuo di persone; che gli stessi commercianti lamentano la mancanza di WC gratuiti in zona; che alcuni arrivano a utilizzare gli angoli della piazza, creando problemi igienici e
disagio ai passanti; che gli ambulanti producono con le loro attività un'enorme quantità di rifiuti;che negli ultimi mesi si sono registrati furti, scippi e, di recente, anche un tentativo di rapina a mano armata.
Interpella il Signor Sindaco e i Signori Assessori competenti per sapere:
·Se è possibile in breve tempo provvedere a installare nella piazza del mercato, ogni lunedì mattina, almeno quattro WC chimici con proprie risorse o attraverso l'impiego di azienda esterna, per poi rimuoverli nella stessa serata. Nel corso della normale pulizia della piazza effettuata da Ata S.p.A. la stessa azienza potrà prevedere il lavaggio dell’area interessata, soddisfacendo le esigenze più che legittime degli ambulanti.
· Se è possibile concordare con il Comando della Polizia Municipale la presenza, per tutta la durata del mercato, di una pattuglia composta da almeno due agenti che garantisca la sicurezza dei commercianti e dei cittadini.
· Se è possibile redigere al più presto, e comunque entro la fine del mandato amministrativo in corso, un regolamento contenente misure in materia ambientale specificamente destinato al mercato degli ambulanti, così come è stato fatto per i mercati civici comunali