Attualità - 09 febbraio 2016, 07:15

Nuovo assetto per il Gruppo Comunale Protezione Civile A.I.B. di Andora

Nuovo assetto per il Gruppo Comunale Protezione Civile A.I.B. di Andora

Nell'anno del quarantesimo compleanno, il gruppo ha deciso di migliorarsi, si spera,

ancora un po'.

Dall'entrata in vigore del nuovo regolamento del 2003, con il passare degli anni il

volontariato ha assunto un tasso di professionalità molto alto e, come normale, si è vista

aumentare la burocrazia.

Essendo iscritti all'albo Regionale e Nazionale, ogni intervento effettuato va registrato

mediante una RIA PC o RIA AIB (Rilevazione Intervento Attività) in via telematica dove si

riassume il tipo di intervento, i mezzi utilizzati, i volontari intervenuti nell'evento.

Oltre a tutte le varie richieste che arrivano al nostro gruppo per presenziare a

Esercitazioni, riunioni, manifestazioni, etc, la mole di lavoro è andata ad aumentare.

A tal fine si è deciso di ampliare il nostro direttivo, attualmente formato da 5 capo squadra,

portandolo a 7, ove due persone avranno solo il compito di gestire tutta la parte

amministrativa/burocratica, mentre la parte operativa rimane formata dai 5 capo squadra.

Dopo un mese di prova, ci siamo resi conto di aver intrapreso la strada giusta, vedendo una

piena collaborazione tra le due parti, rendendo la gestione della squadra molto più fluida e

precisa.

I 5 capi squadra eletti dall'assemblea nel Gennaio 2015 sono Alberto Petrucco (vice

responsabile AIB), Massimiliano D'apolito (vice responsabile protezione civile), Marco

Lombardo, Marco Molineri, e il sottoscritto Fabio Curto, attuale Responsabile Di  Squadra

e Operativo.

Dopo riunione straordinaria di tutto il gruppo, e stato deciso all'unanimità di dare incarico

a Peter Plagwitz e Marco Bissolotti della parte Amministrativa, nuova segretaria Giulia

Bruno.

Dal 2003 i volontari si incontrano abitualmente tutti i lunedì presso la sede sita sotto il

comune di Andora, in via Cavour 94 dalle ore 17 alle ore 22 per fare aggregazione e  lavori

vari.

La prima miglioria, dopo il riassetto, è stato quello di programmare un calendario di

lavoro settimanale, rendendo ogni lunedì dedicato ad una specifica attività:

1° lunedì del mese riunione generale

2° lunedì del mese corso/formazione

3° lunedì del mese manutenzioni e pulizie

4° lunedì del mese esercitazione operativa

Questa nuova organizzazione ha dato nuova linfa al gruppo che in questo primo mese ha

visto, oltre agli iscritti storici, l'ingresso di 3 nuovi volontari.

Sottolineando che tutti i lunedì siamo presenti negli orari sopra indicati, facciamo appello a

tutti coloro che avessero voglia e piacere di donare del tempo, ricordando che il nostro

gruppo ha sempre bisogno di nuovi volontari.

Auguro al nuovo direttivo un buon lavoro e spero che la nostra crescita sia continua e

soprattutto che tutti, volontari e cittadini, siano contenti e orgogliosi della divisa che

portiamo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU