La chiusura del carcere di Savona ha scatenato le contestazioni e considerazioni di lavoratori, politici e carcerati, a rassicurare è ora l'On. Franco Vazio che afferma
Sono legittime le preoccupazione espresse per la chiusura del carcere di Savona.
Noi sappiamo però che il lavoro straordinario di chi dirige, coordina e presta la propria opera all’interno del carcere sbatte di fronte ad un carcere che non può dirsi dignitoso per chi vi lavora e per chi vi è detenuto.
Non ci sono spazi e servizi che una moderna struttura carceraria dovrebbe avere in modo da assicurare condizioni di lavoro decoroso ed in sicurezza, e nel contempo efficaci percorsi di rieducazione per i detenuti in modo da restituirli alla società in condizioni migliori rispetto a quando vi hanno fatto ingresso.
Quindi il punto non è tanto quello di opporsi a tale decisione, ma quello di lavorare in modo serrato per la immediata costruzione di una nuova struttura carceraria.
Una sua ubicazione vicina alla Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, mi parrebbe un'ottima soluzione.
Tra l'altro ciò consentirebbe di potenziare, anche in prospettiva, la scuola di polizia, eccellenza su scala nazionale, che al carcere sarebbe naturalmente connessa.
Ora abbiamo certezze che ieri non avevamo.
Il Ministro Orlando, con il quale ho avuto modo di parlare più volte sull'argomento, è molto determinato e convinto che il carcere possa essere subito realizzato subito.
Infatti per la prima volta coesistono la volontà del Governo, delle Amministrazioni locali interessate e soprattutto i fondi necessari per realizzarlo.
Faccio quindi un appello a tutti perché si lavori insieme per raggiungere questo importante obbiettivo.
La costruzione del Nuovo Carcere è una necessità, ma anche una grande opportunità da non perdere.