Dopo l’installazione dell’ascensore di adeguamento antincendio nella scuola secondaria di Via degli Orti e con quello della scuola primaria in procinto di essere installato, dopo l’iter che prevede l’ assegnamento gara in data 2 febbraio e i relativi tempi tecnici di verifica requisiti, sono iniziati oggi i lavori per l'installazione dell'ascensore esterno per abbattimento barriere architettoniche presso l'ex convento San Domenico, sede attualmente di diverse associazioni tra le quali l'Unitre.
Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione: “L'intervento consiste nella posa di un vano ascensore con sistema autoportante con traino a fune. Il castello esterno sarà tamponato in vetro di sviluppo di mt 6,00. Tale intervento e' stato finanziato dal comune di Albenga e con il contributo della fondazione A.De Mari per un importo complessivo di € 35.000”.
Il dott. Alfredo Sgarlato presidente Unitre afferma: “Siamo molto soddisfatti per l’installazione dell’ascensore che renderà la sede della nostra associazione più frequentata e meglio accessibile ai nostri soci. Ringraziamo l’amministrazione Cangiano per l’attenzione mostrata verso le nostre necessità”.
Soddisfazione anche tra le file di Forza Italia con il capogruppo e consigliere comunale Eraldo Ciangherotti che ringrazia il Sindaco Cangiano per aver portato avanti l'opera finanziata durante la precedente amministrazione (negli ultimi tre anni bloccata per causa del patto di stabilità) ed esprime gratificazione per un altro risultato portato a termine nell'ottica del percorso di abbattimento delle barriere architettoniche avviato in passato.
“Finalmente - commenta Ciangherotti - oggi, sono iniziati i lavori per il nuovo ascensore alla sede dell'UniTrè nella struttura comunale del Complesso San Domenico. Entro sessanta giorni, verrà consegnata la piattaforma elevatrice all'edificio progettata durante l'ultimo anno del mio assessorato ai servizi sociali sulla base di un progetto che mia moglie, l'Arch. Francesca Buffa aveva donato al direttivo dell'Università della terza età”
"Finalmente tutti i nostri amici anziani - continua - le persone disabili e le famiglie con bimbi nel passeggino che accederanno alla struttura per frequentare l'UniTrè o le iniziative delle altre associazioni ivi ospitate, potranno usufruire di un ascensore che, dal chiostro interno, arriverà al primo piano sulla facciata interna dell'edificio".
"Grazie, ancora una volta, a Lorenza Giudice che, nel 2012, acquisì la mia proposta di un nuovo ascensore per disabili al San Domenico e, per suo intervento come componente del Cda, fece erogare, dalla Fondazione De Mari ai Servizi Sociali di Albenga il contributo di 20 mila euro" conclude Ciangherotti.