Eventi - 26 gennaio 2016, 10:44

27 gennaio, "Giorno della memoria" per le vittime dell'Olocausto: gli appuntamenti per non dimenticare in Provincia di Savona

Questa sera spettacolo al Chiabrera con Shel Shapiro: domani consegna delle "Medaglie d'Onore" in Prefettura a Secondo Gazzano e Nicolò Pollero

27 gennaio, "Giorno della memoria" per le vittime dell'Olocausto: gli appuntamenti per non dimenticare in Provincia di Savona

Mercoledì 27 gennaio, in tutto il mondo, si celebra il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è scelta questa data perché il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Tante la ricorrenze in Provincia di Savona questa settimana per ricordare l’evente. Questa sera, martedì 26 gennaio alle 20.45 al Teatro Chiabrera, con ingresso libero, Shel Shapiro e Annapaola Bardeloni presentano l'opera teatrale “L'Italia ripudia...”, Letture tratte dal “Bambino di Noè” di Eric Emmanuel Schmitt. Sempre a Savona doppio appuntamento alla libreria Ubik. Martedì alle  18 incontro con il partigiano savonese Luigi Pezza e presentazione del libro “Ivan il Partigiano Luigi Pezza, antifascista: racconti di una vita ribelle”, mentre mercoledì , sempre alle 18, presentazione del libro “Confini senza frontiere” con lo scrittore Giacomo Revelli. Mercoledì alle 18 in Piazza Mameli si terrà la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per commemorare il tragico evento, mercoledì 27 gennaio, nelle sale di rappresentanza della Prefettura di Savona, con inizio alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” . Il riconoscimento, concesso dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché dei familiari dei deceduti, quest’anno viene assegnato a Secondo Gazzano e Nicolò Pollero.

Ad Alassio si celebrerà  questa ricorrenza con una serata di teatro, danza, musica, poesia e pensiero, dal titolo “L’ultima valigia”, in programma dalle 21 al PalaRavizza.

A Varazze giovedì 28 gennaio alle 16:30, presso la Sala Punto d’incontro del centro commerciale “Corte di mare”, incontro pubblico dal titolo ‘Olga Watkins: i ricordi di una donna’ per ricordare il dramma della Shoah attraverso la biografia di una donna che intraprese un viaggio nell’inferno dei lager per ritrovare l’uomo di cui era innamorata.

Ad Albissola Marina sabato alle 16:45, presso il Muda Via dell'Oratorio, verrà proiettato il documentario "Nigth will fall" (Perché non scenda la notte) di Andrè Singer, una serie di immagini filmate dai liberatori dei campi di sterminio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU