Attualità - 22 gennaio 2016, 15:00

Varazze, con il “progetto piano del colore" si punta alla riqualificazione del centro urbano

In arrivo agevolazioni particolari, pensate per incoraggiare i privati a partire con il rifacimento delle facciate.

Varazze, con il “progetto piano del colore" si punta alla riqualificazione del centro urbano

Con la nuova variante al Piano urbanistico comunale l’amministrazione punta tutto sulla riqualificazione e, con il “progetto piano del colore”, un’attenzione particolare sarà dedicata al centro cittadino. Per rendere possibile il restyling degli edifici, sul piatto ci sono agevolazioni particolari, pensate per incoraggiare il rifacimento di facciate e aree private.

Contro immobili privati fatiscenti, poco o nulla può fare il Comune per migliorare l’aspetto generale dell’area. Un problema a cui la giunta Bozzano intende porre rimedio e, per completare la riqualificazione della cittadina prevista nel Puc, è stato preso in considerazione anche l’aspetto dei palazzi che ne fanno parte. Non potendo costringere i proprietari a intervenire con i necessari restyling, l’amministrazione intende stuzzicarli con allettanti agevolazioni dedicate a tutti coloro che presenteranno dei validi progetti di miglioramento. «Stiamo valutando una serie di privilegi particolari – spiega l’assessore all’urbanistica, Massimo Baccino -, che possano convincere i privati a partire con il rifacimento delle facciate, ciò riguarderà tanto il centro storico quanto i piccoli centri frazionari. Le scontistiche previste per i privati sono giustificabili con l’interesse pubblico degli interventi. Infatti, solo intervenendo anche sull’aspetto delle palazzine si potrà ottenere una vera e generale riqualificazione del centro urbano».

E mentre si sta valutando nel dettaglio il tipo di agevolazioni da proporre, prendendo in considerazione anche le diverse aliquote delle imposte, è in via di definizione il “progetto piano del colore”. Censendo ogni edificio varazzino coinvolto nell’iniziativa, i tecnici degli uffici comunali stanno prendendo in considerazione il ventaglio di tinte da utilizzare nell’eventuale opera di restyling della facciata. «Un lavoro molto dispendioso dal punto di vista dello sforzo – conclude Baccino - ma assolutamente necessario per garantire una riqualificazione omogenea e ottimale».

Cristina Celli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU