Attualità - 19 gennaio 2016, 13:00

Piaggio Aerospace cerca di coinvolgere Finmeccanica: a Finale degrado nelle aree dismesse

La prossima settimana il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore regionale Edoardo Rixi saranno a Roma per incontrare i vertici dell'azienda guidata da Mauro Moretti

Piaggio Aerospace cerca di coinvolgere Finmeccanica: a Finale degrado nelle aree dismesse

 

Ombre sempre più scure sul futuro della Piaggio Aerospace. Dopo la decimazione, da parte di Mubadala, del CdA italiano, guidato dall’amministratore delegato Carlo Logli, ora si cerca di salvare l’azienda coinvolgendo Finmeccanica.

L’azionista arabo sarebbe infatti stanco di finanziare Piaggio, senza vedere dei risultati concreti e così le istituzioni liguri avrebbero cercato di coinvolgere nel "piano di salvataggio" l’azienda guidata da Mauro Moretti.

La prossima settimana il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore regionale Edoardo Rixi saranno a Roma per incontrare i vertici di Finmeccanica: tra i temi in discussione anche il futuro della Piaggio.

Se da un lato a preoccupare è quindi il destino degli oltre seicento lavoratori impiegati a Villanova, dall’altro anche quello delle dismesse aree Piaggio di Finale. A seguito del forte vento della scorsa settimana  si sono infatti sollevate alcuni panelli in lamiera dagli immobili facenti parte del complesso, che hanno danneggiato la linea del Parco AT ISSE (sottostazione elettrica) e causato la rottura di un trasformatore.

Il sindaco Ugo Frascherelli ha firmato un’ordinanza nella quale si chiede a Finalmare di effettuare una verifica tecnica all’interno delle aree. E’evidente che diventa sempre più pressante definire il futuro di questi spazi, già colpiti dal degrado, con progetti concreti.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU