Attualità - 19 gennaio 2016, 10:00

A Borgio Verezzi si estende il porta a porta: possibilità di smaltire gratuitamente i materiali tossici

Venerdì alle 20,30 presso la sala consigliare incontro informativo

A Borgio Verezzi si estende il porta a porta: possibilità di smaltire gratuitamente i materiali tossici

A Borgio Verezzi si estende la raccolta porta a porta. Nel mese di febbraio verrà ampliato il sistema, attualmente in uso nella zona di Verezzi, a via Trento e Trieste, via dei Pasti, via delle Ginestre, via dell’Iris, via Montello, via Piave, via del Timo, via Varavea, via delle Sevore, via villaggio del Sole e via Vittorio Veneto.

Venerdì alle 20,30, presso la sala consigliare, si terrà un incontro informativo  dedicato al nuovo servizio. A fine 2015 il Comune di Borgio Verezzi ha raggiunto la soglia del 51% di materiale differenziato. L’obiettivo, secondo quanto imposto dalla normativa regionale, è quello del 65% entro il 2020.

“La cosa più importante da evidenziare, spiega il sindaco Renato Daquino, è che prima di questi incontri serali  è stato svolto un grande lavoro di sensibilizzazione e informazione da parte del consiglio comunale dei ragazzi. Sono stati realizzati dei cartelli, manifesti e gli studenti hanno parlato a casa del nuovo metodo”.

Il nuovo sistema entrerà in vigore a febbraio, con l’obiettivo di ridurre il rifiuto conferito in discarica. Il Comune di Borgio darà la possibilità, in accordo con ATA, di smaltire tutti i prodotti tossici che le persone hanno a casa. “Diamo la possibilità, spiega il sindaco Dacquino, di eliminare le giacenze che si hanno nei garage e nei magazzini. I cittadini potranno portare questi rifiuti tossici scaduti o avanzati, come ad esempio l’acquaragia, fertilizzanti e pesticidi, in un punto preciso di raccolta”.

“Il Comune, insieme all’ATA, provvederà a smaltirlo. Questa iniziativa ha l’obiettivo di dare ai cittadini una mano per togliere l’arretrato e costituisce un incentivo per gestire con più attenzione in futuro l’acquisto di questi materiali”, conclude il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU