La stagione granfondistica piemontese prenderà il via dalla Liguri: sarà infatti la Granfondo della Riviera...la specialissima di Andora ad aprire la kermesse della Coppa Piemonte 2016, con l'edizione inaugurale della gara che si svolgerà domenica 3 aprile 2016 nell'omonima cittadina della riviera di ponente.
Ad accogliere gli atleti e i loro accompagnatori però non ci sarà solo la granfondo, ma una vera e propria due giorni dedicata alla bici, per salutare nel modo più consono l'inizio della nuova annata di gare.
Sabato 2 aprile alle ore 14:00 gli indugi saranno rotti da una ciclostorica promozionale di km 32 che si snoderà nell'immediato entroterra della Valmerula, con quota di iscrizione gratuita.
Alle ore 9:30 in punto di domenica 3 aprile si abbasserà la bandierina per lo start della granfondo, che affronterà così il percorso inaugurale di km 105, con prova cronometrata dell'ascesa Stellanello/Testico/Passo del Ginestro che designerà un vincitore assoluto della montagna.
Categoria speciale sarà quella dei "tandem" con iscrizione agevolata a Euro 35 per i due concorrenti della bici biposto, naturalmente entrambi regolarmente tesserati quali agonisti.
Le iscrizioni alla granfondo sono possibili tramite i siti www.granfondoandora.com e www.mysdam.net alla quota di Euro 35 fino al 31 marzo, per poi attestarsi a Euroi 45 nelle giornate dal 1 al 3 aprile, come le procedure di registrazione effettuabili solo in loco.