Attualità - 18 dicembre 2015, 19:15

Pietra Ligure si collega al depuratore di Borghetto: a gennaio al via ai lavori

Questa mattina la Servizi Ambientali ha infatti siglato il contratto con la ditta vincitrice della gara d’appalto, la Mainetto di Alassio, e contestualmente affidato gli interventi

Pietra Ligure si collega al depuratore di Borghetto: a gennaio al via ai lavori

Dopo l’Epifania inizieranno ufficialmente i lavori di allacciamento della parte a Levante di Pietra Ligure al depuratore di Borghetto Santo Spirito. Questa mattina la Servizi Ambientali ha infatti siglato il contratto con la ditta vincitrice della gara d’appalto, la Mainetto di Alassio, e contestualmente affidato gli interventi.

“Per noi è una notizia molto importante, ha commentato il sindaco Dario Valeriani. Verso l’undici di gennaio inizieranno i lavori e finalmente riusciremo a portare a termine quest’opera che ci permetterà di salvaguardare l’ambiente marino”.

Le opere dovrebbero essere completate entro la primavera del 2016 e quindi per la stagione estiva tutto il territorio di Pietra Ligure sarà così allacciato al depuratore di Borghetto Santo Spirito. Questa prima tranche di interventi prevede un investimento di circa 200 mila euro, per uno stanziamento totale di circa 500mila.  Lunedì verrà poi discussa nel consiglio comunale di Pietra Ligure la convenzione con il Comune di Tovo San Giacomo, che prevede  il conferimento delle acque bianche e nere del piccolo paese dell’entroterra nella condotta fognaria ed impianti di trattamento della cittadina costiera.

“I disagi alla viabilità saranno molto limitati. Presumiamo solo alcuni lievi modifiche in via Crispi, ma comunque molto contenute”, conclude il sindaco Valeriani.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU