Uniti per cercare di garantire un futuro ai lavoratori degli ex cantieri Rodriguez di Pietra Ligure. Questa mattina il sindaco Dario Valeriani ha promosso un incontro tra i primi cittadini dei Comuni presso i quali sono attualmente impiegati i dipendenti nei progetti di “scuola-lavoro”.
Obiettivo dell’iniziativa era cercare di trovare delle possibili soluzioni, per garantire la continuità occupazionale. Dal 1 gennaio 2016 i lavoratori saranno infatti a casa, senza alcun sostegno al reddito.
Ieri mattina era stato fissato un incontro in Regione tra i sindacati, l’assessore regionale Gianni Berrino, il Comune di Pietra Ligure e la società Pietra srl. Questo tavolo non ha mai avuto luogo perché nessuno, a parte le organizzazioni sindacali si è presentato.
“Da parte delle amministrazioni locali, spiega il sindaco Dario Valeriani, c’è la volontà di confrontarsi. Purtroppo nella pratica i Comuni hanno le mani legate e non possono assumere nessuno per i vincoli imposti dal Patto di Solidarietà”.
“Ho contattato personalmente Pietra Srl, prosegue il primo cittadino, attuale proprietaria del sito, chiedendo di fissare un incontro prima della fine dell’anno. L’obiettivo è che le parti coinvolte, Regioni, sindacati ed azienda, si incontrino per cercare di trovare una soluzione al problema”.