Eventi - 17 dicembre 2015, 08:00

Stella Gameragna il concerto di natale "Hodie nobis caelorum Rex"

Sabato 19 dicembre alle ore 20,45 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria.

Stella Gameragna il concerto di natale "Hodie nobis caelorum Rex"

Dopo il grande successo riscontrato il 12 Dicembre scorso a Carcare, presso la Chiesa del Collegio, con il recital "Gaudete, Christus natus est", il Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis e L'ensemble Mousiké, cureranno l'organizzazione un secondo concerto natalizio intitolato: “Hodie nobis caelorum Rex" che si terrà sabato 19 Dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria in Stella Gameragna alle ore 20,45. 

Il programma, oltre a sviluppare un excursus storico vocale e strumentale dal tardo Quattrocento al primo Seicento, prevederà un momento particolare dedicato alla straordinaria produzione musicale del Can. Don Renzo Tassinari.

Gli strumentisti coinvolti saranno: Claudio Massola (flauti), Angela Ferrando (viola da braccio), Roberta Pregliasco (saqueboute), Federico Demarchi (organo). 

Il Collegium vocale, si presenterà nella seguente formazione: Matilde Massa (Superius), Laura Rossi (Superius), Marco Rossi (Altus), Francesco Bina (Tenor), Enrico Vivado (Quintus), Nicola Bina (Bassus), Graziano Interbartolo (Magister). 

L'associazione culturale 'Mousiké' nasce dall'idea di alcuni musicisti valbormidesi (Roberta Pregliasco, Alice Colombo e Federico Demarchi) volta a promuovere l'attività culturale ed in particolare musicale tramite concerti, lezioni e altre iniziative. 
Tra le sue attività figura L'Ensemble Mousiké, nato dall'unione di musicisti di varia provenienza per proporre: 
- concerti; 
- l'attività didattica, che intende valorizzare la formazione musicale, in modo da diffondere la passione per la musica a qualsiasi età; 
- lo sviluppo di formazioni corali; 
- la proposta di conferenze a carattere musicologico. 
L’associazione ha all’attivo un coro di voci bianche, un coro di voci miste e l’ensemble strumentale Mousiké. 
Dal 2014 presso a Carcare, con il contributo del Centro di Educazione Permanente S. Giuseppe Calasanzio e del Comune, è nata la rassegna 
concertistica “…in note sparse il suono…” 

ll Collegium Musicum ''Sancti Sebastiani Gameraniensis'' è una schola cantorum che cura lo studio del repertorio gregoriano e della musica sacra polifonica dal Rinascimento al primo Barocco, attraverso l’analisi di fonti bibliografiche antiche inerenti la vocalità e la prassi esecutiva, riferendosi, in particolare, alla contiguità tra la vox dei cantori e quella dei corpi sonori dell’organo. 

L’impianto del chorus prevede, pertanto, un amalgama confacente, in termini di quantità, intonazione e timbrica, alle caratteristiche della 
musica policorale. 

Pluripremiato a livello nazionale, ha al suo attivo numerose audizioni di musica sacra, anche in collaborazione con prestigiose istituzioni musicali, i cui interventi intendono sviluppare le tematiche che caratterizzano l’Anno 
Liturgico. 

Espressione corale della Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna, ha avuto la grazia di essere chiamato ad accompagnare momenti di significativa rilevanza spirituale, tra i quali la visita privata del Santo Padre Benedetto XVI al Santuario della Madonna di Misericordia di Savona nel 2008.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU