Attualità - 17 dicembre 2015, 19:11

Mozione sul bitume, intesa unanime del consiglio comunale. Il sindaco: "Fiducioso che il progetto non verrà realizzato, ora tocca alla Regione"

Arriva in consiglio comunale una mozione unanime dall'amministrazione contro il deposito di bitume nel porto di Savona.

Mozione sul bitume, intesa unanime del consiglio comunale. Il sindaco: "Fiducioso che il progetto non verrà realizzato, ora tocca alla Regione"

Arriva in consiglio comunale una mozione unanime dall'amministrazione sul deposito di bitume nel porto di Savona.

I consiglieri di minoranza e maggioranza hanno firmato un unico documento che "impegna il sindaco e la Giunta Comunale a richiedere al ministero dello Sviluppo Economico di negare il titolo abilitativo unico per l'impianto e l'esercizio dell'attività ai fini della concessione dell'autorizzazione di cui all'art.1 comma 56 della legge 239/2001 e comunque prima di prendere altre eventuali decisioni di indire una nuova Conferenza dei Servizi per meglio valutare i ravvisati rilevanti profili di contrasto con i vigenti strumenti urbanistici (Prp e Puc) e la mancata valutazione preliminare delle emissioni in atmosfera". La mozione impegna sindaco e Giunta a richiedere anche "alla Regione Liguria di esprimersi negativamente sul progetto e a non stipulare (per le motivazioni precisate dal Dirigente del settore Pianificazione Territoriale di questo Comune) l'intesa di cui al comma 2 dell'art.57 del d.l. n.5 del 2012 della legge 35/2012 costituente".

Inizialmente i consiglieri Daniela Pongiglione, Giampiero Aschiero, Carlo Frumento avevano presentato una mozione che era stata estesa poi alla maggioranza che si contrapponeva ad un'altra mozione presentata dalla Movimento 5 Stelle. 

Daniela Pongiglione di "Noi per Savona - Verdi": "Il consiglio ha preso per la prima volta una posizione significativa. Inizia una nuova fase". Milena Debenedetti del M5S: "Speriamo di riuscire a fermare in tempo questo progetto folle attraverso l'intervento del Ministero". "Tutto bene quel che finisce bene, ma ci sono voluti mesi di proteste dei cittadini con oltre 15 mila firme raccolte per arrivare a questa posizione - interviene il consigliere della Lega Nord, Massimo Arecco - Mancava solo che la giunta chiedesse scusa".

Soddisfatto dell'atto il sindaco Federico Berruti: "Importante é lo spirito unitario con il quale viene approvato questo atto. In questo momento il comune di Savona, attraverso i propri uffici, ha espresso una posizione innovativa, mentre l'Authority ha ribadito le posizioni secondo le quali ritiene esserci conformità negli atti del progetto". E continua: "Il comune non ha autorizzato e non autorizzerà mai nulla di questo progetto. Infatti questo non é mai stato autorizzato fino ad oggi. Sono molto fiducioso che questo progetto non si realizzerà, ma é opportuno che presto si esprimi la Regione a riguardo. Siamo l'unica amministrazione che si é espressa in più occasioni contro questo progetto. Chiederò al più presto che venga convocata una nuova conferenza di servizi".

La mozione é stata votata all'unanimità con 24 votanti e 24 favorevoli.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU