Curiosità - 15 dicembre 2015, 16:52

Ottomila miglia per raggiungere Capo Verde dalla Liguria: prosegue il viaggio di Salina sulla rotta di Antonio Da Noli

L'imbarcazione ha superato brillantemente la prima parte oceanica del lungo viaggio ed è arrivata a Las Palmas, nelle Canarie

Ottomila miglia per raggiungere Capo Verde dalla Liguria: prosegue il viaggio di Salina sulla rotta di Antonio Da Noli

 

Da Noli, attraverso l’Oceano, per raggiungere Capoverde: è arrivata a Las Palmas nella isole Canarie, l’imbarcazione Salina, partita lo scorso 13 settembre da Taranto. Giovanni Semeraro e Andrea Zaccaria hanno infatti deciso di viaggiare sulla rotta di Antonio Da Noli, scoprire ufficiale dell’isola capoverdiana, percorrendo a bordo di questa Tartana le otto mila miglia che separano i due porti.

Questa spedizione è stata denominata “progetto di eccellenza italiana” dal Ministero dei beni culturali ed il turismo e dallo stesso Presidente della Repubblica Italiano Sergio Mattarela, che ha accolto al Quirinale Giovanni Semeraro in qualità di Comandante della spedizione e armatore di Salina. I due velisti, orgoglio della città di Taranto e dell’Italia intera, durante questa spedizione hanno ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Noli, città dalla quale nel 1460 il navigatore Antonio da Noli partì alla scoperta dell’arcipelago di Capo Verde. A presenziare l’onorificenza anche il Sindaco di Taranto Ippazio Stèfano giunto nel borgo marinaro per l’occasione.

“Si tratta, spiegano i due velisti, di un’impresa unica nel suo genere”. A bordo di Salina, un’imbarcazione a vela in legno ad armo aurico non concepita per affrontare gli oceani. Come equipaggio a bordo solo Semeraro e Zaccaria, senza ausilio di apparecchiature sofisticate, ma con un gps per riportare le coordinate sulla cartografia ed un vhf. I due hanno già percorso 3200 miglia documentando la navigazione e continueranno a farlo fino al termine dell’impresa con l’obbiettivo di divulgare l’importanza della marineria e del rispetto del mare alle nuove generazioni, come hanno già cominciato a fare in dieci città italiane durante la prima fase della navigazione. Per maggiori informazioni consultare www.salinaexperience.com.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU