Curiosità - 15 dicembre 2015, 08:15

A Cengio inaugurato l'albero di Natale di zucche

A Cengio inaugurato l'albero di Natale di zucche

Rocchetta è una piccola frazione di Cengio, da oltre dieci anni meglio conosciuta per l’omonima zucca riscoperta e valorizzata da Slow Food con uno dei progetti di difesa della biodiversità in Valle Bormida.
Spenti i riflettori di ZuccaInPiazza , la manifestazione che negli anni ha sviluppato un contesto espositivo e commerciale per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, che la comunità che è cresciuta in questa frazione ha ideato e realizzato un singolare albero di Natale..
Singolare e inedito partendo dall’albero..un ciliegio con appese, non addobbi, ne luminarie, ma prototipi di zucca sulle quali sono incisi i cognomi dei nuclei familiari del “borgo” e degli amici della Comunità del Cibo di Slow Food.
123 zucche con altrettanti cognomi a fare da corona alla zucca più grande riportante il presepe dipinto dall’artista Poggio Pasqualina coadiuvata da Angela Ruffino.
Domenica scorsa è stato inaugurato con un brindisi e l’accensione del primo dei “fari” che rendono l’albero del Borgo della Zucca proiettato verso sempre più significative iniziative.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU