Eventi - 08 dicembre 2015, 12:00

“Venere & Mythos”, il nuovo giallo ligure di Buttiero & Molteni due autori savonesi

“Venere & Mythos”,  il nuovo giallo ligure di Buttiero & Molteni due autori savonesi

Giovedì 10 dicembre, alle 18, Elena Buttiero e Ferdinando Molteni presenteranno, presso la Biblioteca “E. Firpo” in via XXV Aprile 12 a Cogoleto (Genova), il loro nuovo romanzo giallo, “Venere & Mythos”, pubblicato da De Ferrari Editore.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato all'istruzione e alla biblioteca del Comune di Cogoleto ed è inserita nel programma della “Settimana della cultura”. Introdurrà l'assessore Giorgio Bisio.

Il libro contiene la seconda avventura di Titti Delucis, investigatrice per caso e già protagonista del precedente romanzo “Il trillo del diavolo”, questa volta alle prese con un fatto di sangue avvenuto all'estero ma che vede, tra i protagonisti, alcuni volti noti della narrativa di Buttiero & Molteni. 

Il libro

Una comitiva italiana in gita culturale in Grecia. Un omicidio che sembra un incidente. Le indagini di un poliziotto greco con un passato da sopportare tra le nebbie della retsina; un'investigatrice per caso, bella, desiderata e innamorata; un carabiniere italiano sovrappeso, e poi un pittore alla deriva e un medico legale con la passione di Shakespeare. “Venere & Mythos” è una commedia gialla dove il profumo del Mediterraneo si mischia con le sbilenche melodie del rebetiko e l'aroma inafferrabile degli involtini di foglia di vite.

Una dramma italiano in terra di Grecia, dunque, sullo sfondo di un paese di struggente bellezza piegato da una crisi economica che sembra senza via d'uscita e dalla memoria di una storia recente fatta di Colonnelli, dolore, paura e rassegnazione.

Titti Delucis, con il suo amico colonnello Marras e il commissario Kitharatzis, scopriranno chi ha ucciso la giornalista Stella Motta.

Ma non scopriranno il mistero che riesce ad unire tanta bellezza a tanto dolore.

Gli autori

Elena Buttiero è una musicista e insegnante di musica. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica e ghironda. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato tournée di concerti in Europa, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina e Uruguay. Ha scritto metodi di solfeggio e di introduzione al pianoforte pubblicati dalle Edizioni Carisch. Il suo primo romanzo, scritto insieme a Ferdinando Molteni, è Il trillo del diavolo (De Ferrari). Un suo racconto, ancora scritto con Molteni, è stato pubblicato dai Gialli Mondadori. Vive a Savona.

Ferdinando Molteni ha pubblicato una trentina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura su diverse testate, tra cui, Il Foglio di Giuliano Ferrara e Diario di Enrico Deaglio. Il suo saggio più recente è L'ultima notte di Luigi Tenco (Giunti). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per Roberto Tesconi l'atto unico Luigi Tenco. L'ultima notte (De Ferrari). Il suo primo romanzo, scritto insieme a Elena Buttiero, è Il trillo del diavolo (De Ferrari).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU