Attualità - 15 novembre 2015, 11:30

Albenga, Turinetto verso il polo scolastico: ma le associazioni sportive che l'hanno in uso?

"Siamo i primi ad essere felicci se si potrà realizzare il Polo, vorremmo sapere la tempistica per capire se continuare, nel frattempo, a utilizzare quegli spazi" affermano. Arriva la risposta del sindaco

Albenga, Turinetto verso il polo scolastico: ma le associazioni sportive che l'hanno in uso?

Dicembre 2014, la Caserma Turinetto torna nelle disponibilità del comune ed il progetto del Polo Scolastico sembra già un po’ più vicino.

Nel frattempo, la giunta, sotto richiesta di alcune associazioni e per porre rimedio alla problematica esistente dell’occupazione abusiva da parte di extracomunitari, malviventi e senza tetto, ha deciso di affidare la caserma per un anno alle Associazione 506TH P.I.R(attività ludica di soft air) e Asd Ucla 1991 Pacan Bagutti (Mountain Bike) per attività ludiche e sportive.

In cambio la richiesta di  una  radicale  bonifica,  la pulizia dell’area e la  sorveglianza,   impegnandosi al rilascio dell’immobile in caso al comune servisse.

 Con la notizia dell’imminente finanziamento di 10 milioni di euro per il Polo, in effetti, pare che l’area della Turinetto debba entrare nelle disponibilità del comune a breve, da qui la decisione,  da parte delle associazioni, di fermare i lavori di pulizia e bonifica, in attesa di capire quello che accadrà.

Afferma Davide Blasi “Siamo estremamente contenti di questa buona notizia e se Albenga potrà avere il Polo Scolastico noi siamo i primi a gioirne sia per il bene del territorio che dei nostri figli. Certo è che con questa notizia abbiamo sospeso i faticosi lavori di pulizia e bonifica di quelle aree trovando inutile continuare a lavorare se presto potremmo non avere più disponibilità dell’area. Se, invece, la tempistica dovesse ancora essere lunga, allora ci converrebbe continuare a sfruttare questa possibilità”.

Sul punto afferma il sindaco Giorgio Cangiano “Potremmo avere presto notizie positive, non credo che la tempistica sia ancora lunga. Certo è che il progetto non prevede lo sfruttamento di tutta l’area, quella più vicina all’Ospedale non verrà utilizzata, con la speranza, un domani di poter ampliare l’ospedale, pertanto, credo che volendo le associazioni, in ogni caso potrebbero utilizzare quell’area”   

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU