Politica - 10 novembre 2015, 17:30

Pista ciclopedonale per Finalborgo, nuova passeggiata a Varigotti e Marina: il Comune approva il piano triennale delle opere pubbliche

Previsti interventi di riqualificazione e manutenzione nei diversi quartieri, in particolare a Pia e Varigotti

Pista ciclopedonale per Finalborgo, nuova passeggiata a Varigotti e Marina: il Comune approva il piano triennale delle opere pubbliche

Interventi di riqualificazione  e manutenzione nei diversi quartieri di Finale Ligure: nelle scorse settimane l’amministrazione guidata da Ugo Frascherelli ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017. In totale, tra stanziamenti di bilancio, alienazioni ed entrate derivanti da capitali privati, è previsto un investimento di quasi 8 milioni di euro sui tre anni. (4.255.000 mila euro nel 2015, 1.700.000 mila euro nel 2016 e 2.031.000 nel 2017).

Come annunciato nel programma elettorale l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Frascherelli ha deciso di puntare sulla riqualificazione dei rioni, in particolare su Pia e Varigotti. Per la prima zona sono previsti interventi, già in parte attuati, di sistemazione delle viabilità urbana all’incrocio tra via Santuario e via Aurelia, con il recupero delle tombe storiche e della nuova rotatoria. Prevista la riqualificazione di via Porro, con uno stanziamento di 240.000 mila euro, e di via Molinetti, via Drione e via Santuario per una cifra di 650 mila euro. Terzo intervento quello che prevede la sistemazione di piazza Abbazia. 

Inserito inoltre nello schema la realizzazione di nuove condotte idriche per entrambi i rioni, con un investimento di 720mila euro, e  di pozzi ad uso idrico potabile a Pia e Marina. Prevista anche la realizzazione di una condotta fognaria a San Donato.

Numerosi gli interventi programmati poi a Varigotti, dal completamento della passeggiata a mare, per un investimento da 400mila euro. Il programma  delle opere pubbliche prevede poi interventi di natura varia,  dalla manutenzione delle strade comunali, a quelli di edilizia patrimoniale, di servizio idrico integrato su tutti e tre gli anni, al dragaggio del porto.

Nel 2016 è previsto l’avvio della progettazione della nuova pista ciclabile su via Dante, che metterà in collegamento Marina con Borgo, e la sistemazione della passeggiata a mare.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU