Attualità - 09 novembre 2015, 13:30

Celle sta per dire addio alle "orribili" fioriere lungo l’Aurelia

Additati dai cittadini come simbolo di degrado, i vasi che costeggiano il marciapiede dell’Aurelia, in direzione Albisola, sono ormai prossimi alla rimozione

Celle sta per dire addio alle "orribili" fioriere lungo l’Aurelia

Da anni i cellesi ne denunciano il grave stato d’abbandono e degrado, ma la risposta del Comune era sempre la stessa: "Non sono di nostra competenza, la responsabilità è dell’Anas. Invieremo la segnalazione a chi di dovere".

Intanto i grossi vasi che dalla fine del centro di Celle accompagnano il percorso pedonale dell’Aurelia fino ad Albisola sono stati innalzati dalla popolazione a simbolo di degrado. Occasionalmente il Comune è intervenuto con piccoli lavori di manutenzione ordinaria e cura del verde, ma lo stato delle fioriere anno dopo anno è andato inevitabilmente verso un sempre maggiore deterioramento. Ma, davanti alle centinaia di segnalazioni pervenute negli uffici comunali, con le quali i cittadini hanno messo in risalto il grave stato d’abbandono della lunga fila di vasi, il sindaco Renato Zunino ha deciso di adottare una politica più incisiva: "Ufficialmente abbiamo le mani legate – spiegava -, ma intendiamo fare pressione sull’Anas perché intervenga riportando uno stato di decoro. La situazione deve essere risolta".

Una presa di posizione che ha portato i suoi frutti. Infatti nei giorni scorsi è finalmente arrivata la risposta dell’Anas che, davanti al grave stato delle fioriere, ha dato parola di procedere in tempi ragionevoli con la loro rimozione, almeno nella parte in corrispondenza del rettilineo.

 

Cristina Celli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU