Attualità - 01 novembre 2015, 07:15

Da oggi consigliate le catene e dotazioni invernali per percorrere le strade provinciali savonesi

Per l'autostrada A6, tra Marene e Savona, l'obbligo scatta il 15 novembre e sarà in vigore sino al 15 aprile

Da oggi consigliate le catene e dotazioni invernali per percorrere le strade provinciali savonesi

Da oggi è consigliato avere montate, oppure a bordo, le dotazioni invernali per percorrere le strade provinciali savonesi. L'obbligatorietà perdurerà, come per le autostrade, dal 15 novembre al 15 aprile, ma la cartellonista presente sui tracciati indica tra il primo novembre e il 30 aprile, a scopo precauzionale, il periodo di attenzione per rischio neve o gelate. 

Obbligatorio da metà novembre avere montate le gomme invernali, oppure avere sulla macchina alternative quali catene o ragni, per percorre la provinciale 28 del Colle di Nava, 29 del colle di Cadibona, 29 variante di Carcare e collina di Vispa e la 30 della Val Bormida.

Per quanto riguarda le autostrade, ad essere interessata dal provvedimento, è l’A6 Torino-Savona, nel tratto tra Marene sino alla cittadina della Torretta.

Chi non rispetta le regolamentazioni rischia una sanzione minima di 41 euro se circola nei centri abitati, di 84 se transita al di fuori. In autostrada le multe vanno da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU