Sì ad un società consortile che riunisca la SCA e la Servizi Ambientali per la gestione dall’acqua e della depurazione del Ponente, in coerenza con la creazione dell’ATO 3. E’ questo quello che è emerso stamattina nel corso dell’assemblea dei Servizi Ambientali, alla quale hanno preso parte i sindaci di Loano Luigi Pignocca, di Borghetto Santo Spirito Giovanni Gandolfo, di Toirano Gianfranca Lionetti, di Borgio Renato Dacquino, di Pietra Ligure Dario Valeriani, di Giustenice Mauro Boetto, di Boissano Rita Olivari, di Ceriale Ennio Fazio, di Balestrino Gabriella Ismarro Balestrino e di Magliolo Enrico Lanfranco, nella loro qualità di soci.
L’obiettivo dell’assemblea era quello di discutere della formazione dell’Ambito Territoriale Ottimale 3 del Ponente per il trattamento dell’acqua e della depurazione. I sindaci hanno confermato la volontà di avere una gestione pubblica, nel rispetto della volontà dei cittadini durante i referendum. Attualmente la Servizi Ambientali serve i paesi che vanno da Ceriale a Borgio, mentre la SCA la zona di Laigueglia. Nella nuova società consortile confluiranno dunque le due aziende che porteranno la loro esperienza sul tema della depurazione e gestione delle acque, più Comuni.
Nel corso dell’assemblea è emerso poi un forte orientamento a creare un’ area di eccellenza a Borghetto Santo Spirito. Il territorio della Val Varatella verrà usato infatti come un’area di test avanzato per la sperimentazione di parchi di energie alternative, quali mini eolico e fotovoltaico, le fattorie didattiche e le turbine idroelettriche.