Eventi - 26 ottobre 2015, 13:24

Nuovo sistema di allerta meteo: a Giustenice un incontro illustrativo

L'iniziativa è promossa ai comuni di Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Pietra Ligure e Tovo

Nuovo sistema di allerta meteo: a Giustenice un incontro illustrativo

 

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, e quindi dell'entrata in vigore a partire dal 15 ottobre 2015 della nuova classificazione delle allerte meteo in base ai codici colori giallo – arancione – rosso, diventa indispensabile uniformare, per ambiti territoriali simili e confinanti, il riconoscimento e l’interpretazione dei nuovi segnali di allerta. Questo per uniformare il più possibile,  in caso di pericolo,  comportamenti ed azioni  nell’ottica di proteggere l’intera comunità, nonché sulle procedure di sicurezza e di protezione civile che verranno attivate sui vari territori comunali della val Maremola e che potrebbero incidere e modificare, temporaneamente, le ordinarie modalità di fruizione del mondo scolastico, dei trasporti e dei servizi in genere nonché coordinare e concentrare gli interventi nei luoghi con maggiori criticità.

Per questo motivo i comuni di Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo, Pietra Ligure e Tovo San Giacomo hanno promosso un incontro unitario giovedì alle 17 presso la sala consiliare del comune di Giustenice. All’evento prenderanno parte le figure coinvolte nell’ambito di protezione civile del comparto di vallata della Val Maremola.

“L’idea di questo incontro nasce dalla volontà comune di voler sempre di più rafforzare lo spirito di collaborazione fra Amministrazioni e Volontari quando si trovano ad operare fianco a fianco per far fronte ad un'emergenza.

Diventa importante far si che i Sindaci/ Amministratori, gli Uffici Tecnici Comunali ed i Caposquadra delle Squadre Comunali di Protezione Civile dei cinque Comuni uniformino ”.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU