Il pericolo sulle strade è elevatissimo e gli incidenti, purtroppo, sono innumerevoli sul territorio, ma non sempre arriva da auto o ciclomotori, a volte anche le biciclette che circolano possono creare evidenti problemi. La segnalazione che spinge alla riflessione proviene da un nostro lettore che afferma “Di sera ci sono molte vie poco illuminate nelle quali circolano ciclisti senza luci o segnali che permettono di renderli visibili. Tutto ciò è molto pericoloso e proprio per questo ho deciso di avvertire anche la Polizia Locale di Albenga”.
Occorre precisare che ogni bicicletta che non è provvista di luce (funzionante) anteriore bianca o gialla e di luce rossa o rifrangente rossa posteriore (il lumino rosso che rifrange la luce) è multabile. Le luci devono essere in funzione da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba ed anche di giorno in caso di scarsa visibilità (ad esempio quando c’è nebbia o è brutto tempo) esattamente come gli altri veicoli. Ci devono essere inoltre dei rifrangenti anche sui pedali. L’unico tipo di bicicletta che può circolare senza questi dispositivi, è la bicicletta da gara, ma solo durante le competizioni sportive.
Altre norme sono da tenere presenti sono ad esempio relative al fatto che non si può circolare affiancati, fatta eccezione per i bambini fino a 10 anni che possono pedalare alla destra di un adulto sul lato più riparato della corsia.
Si deve circolare sempre a destra della corsia di marcia e quando si deve svoltare lo si segnala utilizzando il baraccio corrispondente alla direzione da prendere facendo però attenzione che sia possibile fare la manovra, non basta infatti segnalare un’intenzione per poi gettarsi verso gli altri veicoli