Eventi - 16 ottobre 2015, 08:46

Domenica escursione al Bric Gettina

Ritrovo alle 9:30 presso l'Osteria Vecchia del Din

Domenica escursione al Bric Gettina

Domenica 18 ottobre 2015, l'Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un'escursione alle miniere di argento del Bric Gettina.

Alcuni lavori di sistemazione a cura del comune di Rialto hanno valorizzato e reso piu' accessibile questo fantastico luogo: ci ritorniamo sempre volentieri!

Ritrovo: alle ore 10:00 al Melogno, Osteria Vecchia (Din).

L’escursione non richiede prenotazione e avrà un costo di € 5,00 (gratis per ragazzi sotto i 14 anni).

Il rientro è previsto per le ore 16.30. Per chi lo desidera, al ritorno sarà possibile fare una merenda in compagnia presso l'Osteria del Cantoniere al prezzo di 7,00 €, necessaria prenotazione alla partenza dell’escursione.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate, e di portare bevande e colazione al sacco.

Vi invitiamo a consultare periodicamente il sito www.entroterraliguria.it per eventuali aggiornamenti e notizie tecniche riguardanti l'escursione.

Per maggiori informazioni:

  • visitare il sito www.entroterraliguria.it

  • telefonare ai seguenti numeri: Flaviano 331-1171710; Matteo 349-4718197; Francesca 333-8771184

Il Bric Gettina, chiamato anche Purin, in quanto dalle sue pendici orientali origina il torrente Pora o Porrino o Purin, e', con il Bric della Guardia e la Rocca Cucca, lo spartiacque fra la Val Maremola la Val Pora.

Le miniere trovano sul versante orientale del Bric Gettina a quota 882 m s.l.m.

Nel Bellum Finariense del 1453 (cronaca della guerra condotta dai Genovesi contro il Marchesato dei Del Carretto) Giovanni Mario Filelfo, insieme alla cronistoria di questo evento bellico, dà notizie su persone che lavoravano come “argentari” sui monti a nord di Finale Ligure. Le miniere furono sfruttate soprattutto dal XV al XVII secolo.

La formazione predominante è costituita dai Porfiroidi del Melogno.

In questa roccia sono state scavate le gallerie delle miniere del Bric Gettina che, già dalla fine del ‘700 avevano iniziato la loro decadenza, per essere definitivamente abbandonate e dimenticate agli inizi del 1900, anche a seguito di evidenti fenomeni

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU