Eventi - 15 ottobre 2015, 10:37

A Finale Ligure sabato prende il via "Un libro...un autore"

Primo appuntamento con Bruno Lugaro ed il suo libro “Finale a sorpresa”, un romanzo giallo ambientato a Finale Ligure

A Finale Ligure sabato prende il via "Un libro...un autore"

Sabato 17 ottobre prende il via la stagione invernale di “Un libro per l'Autore”, la rassegna di incontri culturali che segue “Un Libro per l'Estate” che riscosse un grande successo nella scorsa stagione con più di 40 incontri.

Alle ore 18 presso la Sala Boncardo sul lungomare di Finale Ligure, Bruno Lugaro presenta il suo libro “Finale a sorpresa – I chiodi storti”, un romanzo che prende spunto da un episodio di cronaca realmente accaduto. Presenta Pier Paolo Cervone.

Parteciperanno all’incontro anche i Nathan, il gruppo progressiv dell'autore, che si esibirà in qualche brano.

Qualche cenno sulla trama: è l’estate del 2008, in un parco acquatico alle porte di Napoli, un tredicenne assiste all’omicidio di un camorrista in mezzo alla folla. Descrive i sicari ai carabinieri, accetta di diventare testimone di giustizia ed è costretto ad abbandonare con i genitori la sua città, per iniziare una nuova vita in una località segreta, protetto dalle forze dell’ordine. L’odissea di Nino Raggio – strappato ai suoi amici, a una periferia infestata dalla malavita e che pure ama profondamente che viene portato al Nord, prima a Mondovì poi a Finale Ligure, con un nuovo nome, al quale non riesce ad abituarsi.il campetto della parrocchia diventa la zona franca dove Nino gioca a pallone con l’amico Baleno, il suo alter ego, lo specialista degli attentati dinamitardi, che crede nella camorra come chiave di riscatto personale e uccide per essa. Le due storie parallele di Nino e Baleno, che poi torneranno ad intrecciarsi nel finale a sorpresa, lasciano spazio a tutta una serie di personaggi fortemente caratterizzati. Tutti hanno una qualche attinenza con la realtà, ma vivono poi di luce propria, in un affresco delle terre di camorra, dove il destino appare immutabile

 

Il romanzo è il pretesto per raccontare una realtà in cui una nuova generazione di adolescenti, educati a non piegarsi alle mafie, cresce a contatto di gomito con i “chiodi storti”, giovani senza futuro, reclutati ancora bambini dalla camorra e armati come dei Rambo.

 

Bruno Lugaro, savonese, laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, da venticinque anni giornalista de Il Secolo XIX nei settori della cronaca e della politica, attuale capo servizi della redazione savonese de Il Secolo XIX-La Stampa. E’ autore nel 2007 del libro-inchiesta “Il Fallimento perfetto” sui retroscena della grande speculazione immobiliare delle ex aree Italsider di Savona.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU