Attualità - 15 ottobre 2015, 07:00

Da oggi attivo il nuovo sistema "a colori" di Allerta Meteo in Liguria: il video di presentazione

La nuova procedura prevede il passaggio dalle allerte numeriche, allerta 1 e allerta 2 al codice colore e da due livelli di allerta a tre livelli: gialla, arancione e rossa per indicare il rischio idrogeologico e idraulico e da neve. Il nuovo sistema prevede anche un’allerta in più per temporali forti contraddistinta dai colori giallo e arancione

Da oggi attivo il nuovo sistema "a colori" di Allerta Meteo in Liguria: il video di presentazione

Dopo l’approvazione della Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, scatta oggi il nuovo sistema di allerta meteo. La nuova procedura prevede il passaggio dalle allerte numeriche, allerta 1 e allerta 2 al codice colore e da due livelli di allerta a tre livelli: gialla, arancione e rossa per indicare il rischio idrogeologico e idraulico e da neve.

Il nuovo sistema prevede anche un’allerta in più per temporali forti contraddistinta dai colori giallo e arancione. Quest’ultimo rappresenta il massimo livello per i temporali forti. La nuova procedura stabilisce anche le linee guida che ogni amministrazione deve seguire per la propria pianificazione di emergenza, con particolare riferimento alle fasi operative che declinano la risposta del sistema ad ogni livello territoriale.

La fase della previsione e la divulgazione degli stati di allerta da parte di Arpal e Regione Liguria, riguarderà, di volta in volta, una delle 3 allerte indicate secondo un livello crescente di rischio: colore giallo, ovvero fenomeni significativi (Stai in guardia e informati); colore arancio, ovvero fenomeni intensi (Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto); colore rosso, ovvero fenomeni molto intensi (Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio La classificazione con l’utilizzo dei colori è basata su una percezione rapida e intuitiva del livello di pericolosità e allinea la Regione Liguria a un modello unico nazionale in fase di attuazione).

Per garantire a tutti l'accessibilità dell'informazione, il colore sarà sempre comunicato anche in forma testuale. E' importante sapere che: il sistema di allerta tramite codici colore emesso da Arpal Regione Liguria, è una previsione. Precede l’evento e non può, quindi, tener conto di come l’evento si sviluppa. In base al codice colore entrano in vigore tutte le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza e vengono emanati altri eventuali provvedimenti tramite ordinanza. In particolare per le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nel territorio comunale, sono previste queste misure: allerta rossa scuole chiuse, allerta arancione sospensione delle attività didattiche all’esterno della scuola e adozione dei piani di emergenza interni.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU