Finale Ligure, per la precisione Varigotti, ancora una volta si conferma location di un grande e prestigioso evento sportivo di fama internazionale: dal 16 al 18 ottobre sarà nuovamente, come afferma il Sindaco Frascherelli, “una vera e propria palestra a cielo aperto.” XTERRA è una gara di triathlon off road, vale a dire non su strada, ma su percorsi e sentieri sterrati. Naturalmente il fuori strada è relativo al percorso in bici e di corsa: nel primo si percorrono tracciati equivalenti a quelli tipici delle gare di mountain bike, nella corsa i sentieri sono sterrati e presentano dislivelli (a differenza di una campestre). Si tratta della gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon off road.
Prosegue il Sindaco “la caratteristica principale di questa competizione e motivo del suo successo risiede nella ricerca e nella possibilità di gareggiare su percorsi naturalistici tra i più suggestivi al mondo. Essere selezionati nel circuito mondiale dell'XTERRA oltre al riconoscimento sportivo, ha anche un valore paesaggistico ed ambientale. Quindi è motivo di grande orgoglio che proprio Varigotti sia stata scelta quale location per questa competizione che ha risonanza mondiale. Lo sport e l'outdoor si confermano ancora una volta un volano formidabile per la promozione di un territorio tanto unico quanto il Finalese”.
Spiega il Primo Cittadino, appassionato di sport e assiduo praticante: “L'XTERRA nasce nel 1996 negli Stati Uniti e precisamente, come per l'Ironman, nell'isola di Maui nelle Hawaii. inizialmente si chiamava Aquaterra per poi cambiare il prefisso aqua- in X per esprimere il concetto di competizione estrema, ovvero extreme”.
Ogni anno a Maui si svolge la finale che assegna il titolo mondiale a cui partecipano coloro che si sono qualificati vincendo le competizioni tenutesi nei diversi paesi nel mondo, tra le quali l'X-Terra di Varigotti.
L'appuntamento è dal 16 al 18 ottobre, giorni nei quali il borgo ligure si trasforma in un vero e proprio villaggio sportivo.