Savona - 30 settembre 2015, 08:30

Villa Zanelli, il Comune di Savona formalizza la richiesta per la gestione del parco

Dopo l’iniziativa "Ripuliamo insieme Villa Zanelli", nella quale amministratori e volontari hanno contribuito per la pulitura del parco, ecco arrivare la richiesta ad ARTE e Regione. Il vice sindaco Di Tllio: "Renderlo fruibile all'utilizzo della cittadinanza"

Villa Zanelli, il Comune di Savona formalizza la richiesta per la gestione del parco

Il comune di Savona formalizza la richiesta per la gestione del parco di Villa Zanelli. La lettera che il vice sindaco Livio Di Tullio ha indirizzato all’amministratore Unico di ARTE Genova, al governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, all’assessore regionale Marco Scajola e ai consiglieri regionali Francesco Bruzzone, Luigi De Vincenzi, Andrea Melis, Angelo Vaccarezza, è stata inviata ieri.

Lo splendido gioiello savonese del Liberty italiano del 1907 infatti, è entrato nelle attenzioni del Comune di Savona che sta cercando di trovare delle soluzioni condivise con la proprietà, Regione Liguria e Arte Spa, non solo per il suo necessario recupero architettonico ma anche per una futura fruibilità da parte della collettività. Dopo l’iniziativa “Ripuliamo insieme Villa Zanelli”, nella quale amministratori e volontari hanno contribuito per la pulitura del parco, ecco arrivare la richiesta formale da parte dell’amministrazione.

Si sono concluse positivamente le attività di pulizia e di riordino del Parco di Villa Zanelli effettuate da circa 200 volontari nella tre giorni di lavoro promossa da questa amministrazione comunale – scrive Di Tullio - Come avevamo preannunciato prima di avviare l'iniziativa, la presente per richiedere che il Parco sia messo a disposizione del Comune di Savona allo scopo di renderlo fruibile all'utilizzo della cittadinanza ed evitare che si ridetermini la situazione di degrado che i cittadini hanno eliminato in questi giorni. Nell'auspicio che questa nostra richiesta venga accolta, attendiamo da parte vostra un cenno di riscontro che consenta i necessari approfondimenti tecnico- amministrativi”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU