Attualità - 21 settembre 2015, 19:00

Da Vado Ligure alla Corsica con il "Camminò": il progetto di Schincaglia sbarca domani su Rai 2 a "I Fatti Vostri"

Rimandata per il maltempo, la traversata con una ruota gigante costituita da 1280 bottiglie progettata dall'inventore vadese, arriva in televisione nel programma condotto da Giancarlo Magalli.

Da Vado Ligure alla Corsica con il "Camminò": il progetto di Schincaglia sbarca domani su Rai 2 a "I Fatti Vostri"

Una traversata da Vado Ligure alla Corsica con una ruota gigante costituita da 1280 bottiglie. L’ardito progetto dell’inventore vadese Roberto Schincaglia sbarca su Rai 2 nella trasmissione "I Fatti vostri" domani mattina, martedì 22 settembre, tra le 11 e le 13. Rimandata per il maltempo e in attesa delle migliori condizioni del mare, la traversata con il "Camminò" arriva in televisione nel programma condotto dall’autore televisivo Giancarlo Magalli.

A presentare il progetto in televisione l’"Archimede" vadese Vittorio Schincaglia, l’inventore della ruota galleggiante che attraverserà il Mar Ligure sino alla Corsica. Schincaglia è inoltre presidente dell’Associazione Culturale e Tempo Libero "Ri-Cyclò", nata con l’obiettivo della tutela del territorio e dell’ambiente, attraverso la promozione di energie verdi e sostenibili. Denominato “Camminò”, il progetto rientra perfettamente in questa categoria, infatti, l’attraversata, prevista presumibilmente a fine settembre, tenendo conto naturalmente delle condizioni meteo più favorevoli possibili, si svolgerà all’interno di una ruota stile "criceto" costruita con 1280 bottiglie di plastica a compartimenti stagni più acciaio e alluminio.

L’inventore Vittorio Schincaglia, 70enne serramentista di Vado ligure racconterà a “I fatti Vostri” il progetto, una vera e propria sfida che sarà condotta da dieci "Criceti del Mare": Eleonora Serra (Capitano), Mauro Brignone, Gianni Serra, Benedetto Serra, Luca Rebagliati, Claudio Saettone, Piero Minuto, Davide Sirello, Enrico Di Giannantonio e Antonio Pescio.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU