Alassino - 06 settembre 2015, 15:58

Andora- San Lorenzo: il raddoppio ferroviario entro un anno

Il sindaco di Andora Mauro Demichelis: “Ci hanno rappresentato il vecchio tracciato dovrà essere dismesso entro agosto 2016, quindi il raddoppio avverrà per quella data”

Andora- San Lorenzo: il raddoppio ferroviario entro un anno

Continuano a ritmo serrato i lavori per il raddoppio ferroviario e, ad Andora i progressi sono visibili a vista d’occhio. Il termine previsto è quello di agosto 2016 e se si procede in questo modo pare che il termine possa oggettivamente essere rispettato.

Afferma il sindaco di Andora Mauro Demichelis ospite della trasmissione Sindaco in Onda su Radio Onda Ligure 101 “Il termine previsto per la fine dei lavori è quello di agosto 2016, infatti il vecchio tracciato ferroviario dovrà essere liberato entro quella data e, dunque, i treni dovranno percorrere il nuovo tracciato che passerà a monte entro un anno”.

Continua “Se non saranno terminati i lavori entro il prossimo agosto, si potrà chiedere una proroga dei termini, ma solo una volta e solo per 6 mesi. Al più tardi, dunque avremo il raddoppio e la nuova stazione ferroviaria entro la fine del prossimo anno”.

La nuova linea fra Andora e San Lorenzo consentirà l’aumento della capacità di traffico, la riduzione dei tempi di viaggio, migliori performance e l’incremento dei livelli di sicurezza (soppressione passaggi a livello, eliminazione tratti ferroviari esposti a erosione marina e a rischi idrogeologici, adeguamento standard idraulici delle opere d’arte, attrezzaggio di sicurezza delle gallerie) di sicurezza).

I lavori sono già stati affidati alle imprese esecutrici e si stanno disponendo anche gli interventi che verranno effettuati per la creazione di una nuova stazione ferroviaria e i collegamenti con il centro cittadino “Strade di collegamento, percorsi pedonali e ciclabili e due capolinea dei pullman con i servizi necessari per gli utenti e i lavoratori sono previsti nel piano di lavoro “ afferma il primo cittadino.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU