Eventi - 19 agosto 2015, 15:45

Isola Gallinara, un patrimonio tutto da scoprire

Al fine di ammirare da vicino l'Isola, la società WW Andora srl organizza dei Tour con partenza sia al mattino che al pomeriggio da Diano Marina.

Isola Gallinara, un patrimonio tutto da scoprire

 

Certi viaggi meritano di essere fatti, indipendentemente dalla durata. La loro qualità e intensità non deve mai essere sotto una certa soglia e il tour organizzato dalla società WW Andora srl rientra all'interno di questa particolare tipologia.

La società organizza da quest'anno tour per ammirare da vicino l'Isola Gallinara, patrimonio incommensurabile del ponente ligure e, senza esagerare, anche dell'Italia. I tour vengono organizzati alla mattina e al pomeriggio, con la differenza che durante le ore pomeridiane è prevista anche una sosta di circa un'ora per fare il bagno nelle limpide acque a pochi metri dalle coste dell'isola. L'imbarcazione, la "Dea Diana", è larga e strutturata su due piani, uno al riparo dal sole e l'altro completamente all'aria aperta. È inoltre presente il servizio bar, con bibite e snack.

Il punto di partenza è Diano Marina, alle 9.30 o alle 14.30. Si procede per mezz'ora circa, sempre cullati dalla guida impeccabile dei comandanti a pochi chilometri dalle coste: dopo la partenza si può già iniziare ad ammirare il mondo e la costa della riviera da una prospettiva del tutto nuova: prima Diano Marina, poi San Bartolomeo e infine il fantastico borgo di Cervo, con la sua struttura piramidale che culmina al vertice con il campanile della chiesa. Verso le 10 del mattino, o alle 15 se si decide di seguire il tour al pomeriggio, si arriva al porto di Andora, dal quale è previsto l'approdo di altre persone. Si procede ammirando il panorama della struttura peculiare delle coste fino agli arrivi a Laigueglia prima (rispettivamente 10.20 – 15.20) e Alassio poi (10.45 / 15.45), dai quali è previsto l'imbarco di altre persone. Poi si parte direzione Isola Gallinara.

Il tour è caratterizzato dalla spiegazione in loco e dal vivo delle caratteristiche dell'Isola, molte delle quali curiosità che ti portano a riflettere circa la differenza di natura incontaminata e protetta e da punti nei quali l'uomo interagisce. È possibile ammirare l'isola dall'esterno: solo al guardiano e a pochi altri è consentito l'accesso e la perlustrazione.

Se avete organizzato il vostro viaggio nelle ore pomeridiane, per circa tre quarti d'ora/un'ora è prevista anche la sosta bagno a ridosso dell'isola. Per chi non sapesse nuotare è prevista la presenza di salvagenti saldamente legati all'imbarcazione ma anche giubbotti salvataggio. È possibile tuffarsi dalla barca e dall'apposito trampolino ma anche scendere dalla scaletta, dalla quale poi si risale per tornare sull'imbarcazione.

Successivamente prosegue il tour dalla parte nascosta dell'isola, sempre in loco e con spiegazioni dal vivo. Alle 11.45/17.30 si ritorna ad Alassio, poi a scalare fino all'approdo finale a Diano Marina verso le 13/18.45. Il tour è completato ma l'esperienza è consigliabilmente ripetibile diverse volte.

Per info e prenotazioni è possibile navigare sul sito www.isolagallinaratour.it o chiamare il 333 7962375. Le foto sono di Matteo Giovannini.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU