Finalese - 05 agosto 2015, 15:30

Meno rifiuti butti, meno tasse paghi: a Noli la rivoluzione della differenziata

Cambiata la collocazione delle isole ecologiche, che saranno fisse o semimovibili: si punta sul compost e riduzione spazzatura, per arrivare a "Rifiuti Zero"

Meno rifiuti butti, meno tasse paghi: a Noli la rivoluzione della differenziata

A Noli meno produci spazzatura e meno paghi. Nei prossimi mesi l'amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Niccoli ha intenzione di avviare un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Verrà in parte modificata l'attuale disposizione delle isole ecologiche, qualcuna verrà spostata, ma rimarrà comunque fissa, mentre ne verranno create alcuni semimovibili, nelle quali la spazzatura dovrà essere conferita a determinati orari.

I bidoni non saranno però a vista e verrà inoltre incentivato e promosso anche l'uso delle compostiere. In quest'ultimo caso specifico sono già anche stati avviati progetti di sensibilizzazione ed educazione all'interno della scuola del territorio.

"L'obiettivo finale, spiegano dall'amministrazione cittadina, è quella di arrivare ad una tariffazione puntuale, cioè paghi in base a quello che butti nell'indifferenziato". In sostanza quindi i cittadini in bolletta si ritroverebbero quando viene conferito in discarica di non riciclabile, mentre sono esclusi da questo conteggio vetro, umido e plastica.

Un sistema che punta quindi a raggiungere la "strategia" rifiuti zero e si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alla tematica ambientale. Nelle scorse settimane a Noli sono state installate la casetta dall'acqua, per ridurre il consumo di bottiglie di plastica e l'ecobank, che permette appunto attraverso il riciclo delle stesse di ottenere dei buoni sconti per fare la spesa nei negozi convenzionati.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU