Nei giorni scorsi la minoranza consiliare di Cisano sul Neva aveva avanzato alcune osservazioni su irregolarità o presunte tali e disservizi nel paese. Arriva la replica dell'assessore Rossi che evidenzia e dà precise e puntuali risposte alle osservazioni mosse. Afferma Guido Rosai: "Per quanto riguarda il vecchio cimitero di cenesi che agita i sonni di Agostino Morchio è difficile pensare che un corrimano lungo i quattro scalini possa risolvere il problema di chi,portatore di handicap, voglia accedere all’area,infatti un’antica porta in ferro stretta e un gradino all’entrata ne impediscono ancora prima l’accesso". Ben altri dunque secondo l'assessore le difficoltà esistenti e, ad ogni modo, in via di definizione una possibile soluzione.
Se poi Agostino Morchio aveva avanzato e rilevato la presenza di una raccolta firme per la problematica afferma Rossi: "Nella raccolta firme a me presentata (11 persone di cui una era in lista con “facciamo Cisano” nelle passate amministrative) non compare nessun abitante del nucleo abitativo di cenesi, nucleo in cui io abito dalla nascita, ho più volte chiesto al nostro parroco e a tutte le persone che frequentano il cimitero se potesse servire un corrimano, mi è stato risposto che ben più urgenti sarebbero i lavori alla pavimentazione sconnessa e ai vecchi muri che lentamente stanno cedendo..cosa di cui l’amministrazione ha già preso atto e a cui darà la giusta attenzione mettendo in sicurezza il cimitero e soprattutto valutandone l’ ampliamento siccome dei tre presenti sul territorio comunale rimane l’ultimo da sistemare"
Un altro problema che Morchio aveva rilevato riguardava l'ascensore di Cisano Salute rotto da tempo. Sul punto afferma l'assessore: "In merito all’ascensore di Cisano salute l’amministrazione ha già provveduto tramite gli uffici competenti ad un primo intervento,non ancora risolutivo ,ci sarà un secondo intervento all’arrivo del materiale."
La replica è occasione poi per Rossi di fare chiarezza e sottolineare alcuni punti "Colgo l’occasione per ricordare a Morchio che se scrive una e-mail al comune alle 20 di sera sulla fontana di piazza Gollo non funzionante e la mattina del giorno dopo prima ancora dell’apertura del protocollo e degli uffici comunali la fontana torna magicamente a funzionare non è certo per merito suo(anche se prontamente si è autoelogiato su facebook) ma dell’amministrazione che con i dipendenti comunali di concerto programma i loro lavori con largo anticipo, dando naturalmente precedenza alle urgenze indifferibili".
Aveva affermato poi Morchio ..“l'amministrazione del Sindaco Massimo Niero (PD) e' maggiormente concentrata su progetti, a suo dire, più importanti quali ad esempio interventi ad affido diretto per ripristini indifferibili ed urgenti di asfalti che, anche se non necessari, alla comunità stanno costando decine e decine di migliaia di euro".
"Ripristini urgenti di asfalti? Il primo è stato su via Pineta accolto da tutti con entusiasmo e ringraziamenti sicuramente non con affido diretto poiché i soldi destinati e non utilizzabili per l’allargamento del pontino sono stati utilizzati per 3000 metri quadrati circa di asfalto sulla stessa via,forse sarebbe il caso che morchio chiedesse alle centinai di persone e di aziende che vi transitano ogni giorno se erano o no lavori necessari . Il secondo per ripristinare l’asfalto del tratto di strada di fronte al cimitero di cisano che da anche accesso del paese che versava da anni in uno stato di degrado e di pericolo per i fruitori più 10 metri quadrati per tappare buche in via Delautra ,tre sono stati i preventivi pervenuti e il lavoro è stato svolto dalla ditta Icose spa"
Ed ancora: "L’unico lavoro assegnato in affidamento diretto,riguardante asfaltature, è stato la sistemazione di un tratto della piazza di fronte alla caserma dei carabinieri dovuto allo sradicamento di una vecchia e pericolosa acacia. Lavoro per il quale l’amministrazione ha speso 1000 euro"
Concludendo poi con la politica: "Vorrei sottolineare una volta per tutte che futuro e tradizione è una lista civica, all’interno della quale il sindaco Massimo Niero è iscritto al partito democratico. Lo ha palesemente espresso durante la campagna elettorale e per tutto il suo mandato,chi ha nascosto soprattutto in campagna elettorale la sua vera appartenenza politica sei stato tu caro agostino morchio. con questo tuo fare ambiguo hai attirato su di te molti voti di persone che ti credevano estraneo alla politica, compresi molti Cinquestelle, queste persone magari avrebbero voluto sapere prima degli ultimi consigli comunali la tua appartenenza all’area valoriale di centrodestra (vedi Forza Italia Imperia Scaiola) o delle elezioni regionali dove hai fatto il porta a porta con Marco Melgrati".