Coldiretti Informa - 25 giugno 2015, 17:45

Coldiretti Liguria a Expo, chiusura con due giorni dedicati a Savona. Chinotto, birra e... Desbaratu!

Le eccellenze savonesi all'esposizione internazionale in programma a Milano.

Coldiretti Liguria a Expo, chiusura con due giorni dedicati a Savona. Chinotto, birra e... Desbaratu!

 

Coldiretti Liguria protagonista a Expo dal 22 al 28 giugno. Il padiglione dell'organizzazione, situato all'inizio del Cardo, sul lato opposto all'Albero della Vita, presenta una serie di appuntamenti e degustazioni, tutti rigorosamente con il marchio Made in Liguria, che coinvolgeranno numerose aziende di Campagna Amica.

Ogni giorno, a pranzo e a cena, la cucina diretta dagli agrichef Campagna Amica Roberta Moggia (Agriturismo 5 Terre), Cinzia Angelotti (Agriturismo Il Fienile) e Andrea Mantello (Agriturismo Veggia Dian) prepareranno degustazioni con piatti tipici del territorio ligure. Dopo le giornate dedicate a Genova, La Spezia e Imperia, che hanno riscosso grande successo, arriva il turno del territorio savonese. Sabato 27 giugno tutti invitati a "Degustazione Savona Style".

Apertura alle 10 con una bella colazione a base di sciroppo di chinotto e marmellate dell'azienda Parodi, seguita da un pranzo che propone penne ai tre sapori (colatura di acciughe, olive e pomodori secchi), cuculi con aromi, salame e formaggio, menù che torna anche a cena.

Nel pomeriggio, spazio a una serie di appuntamenti di grande interesse. Si parte con "Un tuffo nel blu", evento dedicato alle acciughe salate a cura della Coop Mare, seguito da "Il chinotto di Savona", presentazione a cura dell'azienda Parodi e, alle 18, da "Il mastro birraio", a cura del Cersaa (Centro di Sperimentazione e Ricerca Agricola della Camera di Commercio di Savona) di Albenga, dedicato - con tanto di gradita degustazione - alla produzione di birra in Val Bormida. "Desbaratu" è invece il titolo dell'ultima giornata ligure, e seconda savonese, al padiglione Coldiretti.

Al mattino una bella colazione con le marmellate dell'azienda Da Casetta, nella festante cornice creata dalle maschere della commedia dell'arte della compagnia teatrale Canapè. Sempre in mattinata, spazio alla fattoria didattica "Non perdiamo... la frutta", a cura dei Vivai Montina. Per pranzo, un vero e proprio "Viaggio in Liguria": pasta al pesto con patate e fagiolini, cuculi con aromi, salame, formaggi e vino. Nel pomeriggio, scoccherà l'ora del "Tè a modo nostro": tè alle foglie d'oliva con biscotti.

E per cena, in pieno spirito Desbaratu (e in ossequio al messaggio di Expo)... quello che è rimasto delle tante leccornie passate in rassegna. Una conclusione un po' a sorpresa, per salutare una settimana intensa e ricca di soddisfazioni, nel corso della quale Coldiretti Liguria ha sfruttato appieno l'immancabile vetrina di Expo

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU