Il ‘Social Media Marketing Day’ #SMMdayIT (espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell’area Social Media e Digital) è l’evento leader in Italia sui temi Social Media e Digital interamente dedicato ad un pubblico business e si svolgerà presso l’Auditorium de IlSole24Ore a Milano il prossimo 25 giugno 2015. A poco meno di un mese dall’iniziativa, gli organizzatori, coordinati dalla strategia social di Andrea Albanese, hanno reso pubblici i nomi degli speaker e ufficializzato la partnership scientifica con Osservatori.Net, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
L’agenda completa con gli orari e gli interventi è disponibile a questo link:
social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/2015
La giornata, strutturata attorno a 16 interventi di 20’ ciascuno, seguiti da 10’ di domande e interazione con il pubblico, vedrà interventi importanti: apre i lavori alle 9.00 Andrea Albanese, facendo il punto sui principali trend e sull’evoluzione del panorama social e digital in Italia e nel mondo e come questa impatterà le attività dei brand.
Seguirà l’intervento NetComm, il consorzio dell’e-commerce, che farà il punto sullo stato dell’ecommerce in Italia e sull’interazione, sempre più profonda e imprescindibile, coi social media.
Il primo ‘blocco’ del mattino prosegue con due interventi particolarmente sentiti: il primo, con Alessandro Maria Lerro (European Equity Crowdfunding Association), verterà sul ruolo fondamentale dei social media per le attività di crowdfunding, mentre il secondo, affidato a Elisa Finocchiaro, country manager del Social partner dell’evento Change.org, illustrerà le attività del più famoso social network di petizioni la cui ‘mission’ è di “consentire alle persone in tutto il mondo di realizzare i cambiamenti che desiderano” (fonte Change.org).
La giornata continuerà poi con l’intervento di Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni, sul tema ‘Social Media per Uffici Stampa e PR’.
Ogni giorno 22 milioni di italiani accedono ad internet via mobile: ne parlerà Marta Valsecchi, Responsabile dell’Osservatorio Mobile, nell’intervento ‘Social media e mobile’ in agenda alle 13.00.
Chiude la mattinata l’intervento di Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e responsabile PR di Adnkronos, che articolerà il tema ‘Social Media tra Giornalismo, Informazione e Contenuti Digitali’.
Il pomeriggio apre con l’intervento, molto atteso, di Federico Smanio, Direttore Marketing Lega Calcio SerieB, che parlerà di ‘Social Media Engagement e Sport’ e racconterà l’esperienza, realizzata in partnership con #SMMdayIT, di creazione della figura dello SMOS (Social Media Official Supporter, rif. lancio stampa) per dare maggior voce ai tifosi dei club sui canali ufficiali della Lega SerieB.
Seguirà Baldo Meo, Direttore Comunicazione e Media del Garante per la Gestione dei Dati Personali, con il delicato tema di ‘Social Media e Privacy’.
Tornerà quindi sul palco Andrea Albanese, con un tema particolarmente complesso: ‘Social Media e Lead Generation’, ovvero consigli pratici su come suscitare l’interesse dei pubblici social e guidare i loro click, segno di approvazione digitale, verso il form di raccolta dati e la qualificazione della lead.
Il 2015 è stato definito l’anno dei video: non poteva mancare quindi la partecipazione di Luca Casadei, CEO di Web Star Channel, manager di YouTube e Facebook Stars del calibro di FaviJ. Il suo intervento, dal titolo ‘Social Media, Web Stars e YouTubers, il tuo pubblico ha un pubblico’, definirà lo scenario operativo e le potenzialità di un modo nuovo di relazionarsi con i pubblici più giovani per il business e i brand.
2 CS3-2015 SMMdayIT: glispeaker della terza edizione
Il pomeriggio prosegue con l’immancabile Claudio Gagliardini, Web Marketing Specialist per Seidigitale e massimo esperto italiano di Google+, il cui intervento verterà proprio su ‘Social Media e Soluzioni Google+ per il Business’, in particolare dopo l’annuncio della politica ‘mobile-friendly first’ dello scorso 21 aprile e in un contesto social e digital in cui far trovare ai primi posti dei risultati di ricerca di Google diventa sempre più importante.
In un mondo iperconnesso, in cui si parla spesso di Internet of Things, anche #SMMdayIT 2015 propone un intervento, ma con una sfaccettatura ben precisa e in linea con l’ispirazione ‘sociale’ che gli organizzatori hanno voluto dare all’evento di quest’anno. È delle potenziali applicazioni IoT e Social Media nel mondo della salute che parlerà infatti Oscar Pischeddu, Vice Presidente di Mutua Basis Assistance MBA, la più grande società di mutuo soccorso italiana per numero di soci.
Tre interventi, ‘Social Media CRM e Customer Service’, ‘Social Media, Digital Marketing e Percorsi Formativi’ e ‘Social Media e Project Management’ sono in attesa di conferma dei nomi dei relatori.
‘Nell’identificare i relatori e i temi per Social Media Marketing Day #SMMdayIT 2015 abbiamo voluto rispondere a due forti esigenze che noi sentiamo ogni giorno, lavorando sul social e digital’, spiega Andrea Albanese. ‘Da un lato, offrire ad aziende e professionisti spunti, consigli e strumenti su come ottimizzare la loro attività su questo territorio in continua evoluzione. Dall’altro ci siamo resi conto dell’enorme potere che questi strumenti possono avere e che, per citare Spiderman, ad ogni grande potere corrispondono grandi responsabilità. Per questo intendiamo evidenziarne l’uso etico, per sensibilizzare su cause sociali e su temi delicati quali la tutela della salute e dei diritti dei più deboli’.