Giovedì 18 giugno alle ore 21,00 presso l’Oratorio di San Carlo a Calice Ligure verrà inaugurata la manifestazione “Giovedì in Musica”, organizzatà dall’Associazione Culturale “Calice Ligure Città della Musica” con il patrocino del Comune di Calice Ligure.
La musica classica sarà protagonista per quattro giovedì consecutivi, dal 18 giugno al 9 luglio, con concerti ad ingresso gratuito.
Si comincia giovedì 18 con la serata dedicata alla memoria del Maestro Pino Briasco, in cui si esibiranno amici ed allievi del noto chitarrista recentemente scomparso, alla presenza del figlio Federico e sotto la direzione artistica di Riccardo Pampararo.
Pino Briasco era un prestigioso docente del Conservatorio “N. Paganini” di Genova ed un musicista molto conosciuto non solo in Italia ma anche a livello internazionale, grazie ai numerosi concerti che lo hanno portato ad esibirsi in Germania, Francia, Iugoslavia, Lussemburgo, Russia, Spagna, Svezia, Inghilterra, in Kuwait e Siria.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, l’affermazione di due edizioni al Festival Nazionale di Ancona, il Premio Liguria per la Musica e l’alto onore del Grifo d’Argento della città di Genova per l’opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera di Niccolò Paganini. Nel settembre 2008 ha ricevuto la Chitarra d’Oro per la didattica, Premio Città di Alessandria, in occasione del tredicesimo Convegno Italiano di Chitarra.
Il 25 giugno si esibirà invece il “Carlo Aonzo Trio”, con un suggestivo spettacolo intitolato “World Mandolin Music”
Giovedì 2 Luglio sarà la volta del mezzosoprano Dorina Caronna e del tenore Giuseppe Ottonello, accompagnati al pianoforte da Franco Giacosa.
A chiudere la manifestazione, il 9 luglio, il concerto del coro “Amici della Musica, Città di Taggia”, in una serata dedicata alla memoria di Roberto Brandola, fondatore del coro e molto noto nel Finalese per essere stato dirigente veterinario dell’ASL di Savona ed insegnante di Aikido.
Tutte le serate sono a ingresso libero.