Politica - 15 giugno 2015, 19:50

Nuova giunta di Finale, M5S all'attacco: "Scambio di deleghe come lotteria a premi: improvvisazione e pochezza amministrazione Frascherelli"

"Da oggi inizia la Giunta Bricchetto e con il neo Assessore al bilancio "più politico che tecnico", il PD ha confermato il suo unico interesse: quello per le poltrone”

Nuova giunta di Finale, M5S all'attacco: "Scambio di deleghe come lotteria a premi: improvvisazione e pochezza amministrazione Frascherelli"

Habemus nuova Giunta!”. Con questa ironica frase il Movimento 5 Stelle di Finale Ligure saluta la giunta. “Sono passate tre settimane dalle dimissioni dell'ex vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Operto, l'esponente di maggior rilievo del PD finalese, ma ora finalmente il Comune di Finale Ligure ha di nuovo una giunta pronta per ripartire ad amministrare la città. Un rimpasto dopo un anno di governo è una grave ferita politica che non può essere rimarginata  con un cambio di deleghe ma in base alle competenze”.

“Un Comune importante come Finale, prosegue il M5S, non poteva più permettersi la mancanza di un assessore così rilevante per un lungo lasso di tempo, soprattutto viste le condizioni precarie in cui versa attualmente la nostra cittadina: strade dissestate e lasciate nel completo degrado, numerosi cantieri aperti, pubblica illuminazione spesso assente, impianti fognari da risistemare, ecc. Ci sarà da lavorare molto e seriamente, auspichiamo quindi che il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici sappia intervenire tempestivamente e colmare le maggiori lacune, e allo stesso tempo che abbia l'umiltà e la lungimiranza di ascoltare le minoranze così come ha fatto il suo predecessore”.

“L'assessorato di Operto, prosegue il M5S, che passa a Guzzi non ci conforta ma ci preoccupa molto visto e considerato la spregiudicatezza con cui ha gestito il bilancio imponendo aumenti di tasse (TASI) alle fasce più deboli Finalesi. L' improvvisazione e la pochezza di questa amministrazione si evince dallo scambio di deleghe tra di loro come fosse una lotteria a premi, una spartizione di potere senza precedenti. Guzzi ai Lavori Pubblici? Oltre alle deleghe già acquisite, é arrivato l'uomo della provvidenza!”.

Non ci ha stupito la scelta del vicesindaco, di nuovo Bricchetto, prosegue il Movimento 5 Stelle, sin dalle prime dichiarazioni a mezzo stampa successive alle dimissioni di Operto era chiaro come il PD finalese e provinciale volessero avvicinare maggiormente il Sindaco "reale" al Sindaco in carica”. “Solo questo atto, proseguono i grillini, poteva permettere di riparare in parte la spaccatura che si è creata all'interno della Maggioranza ed evitare il commissariamento del Comune. Finalmente si è giocato a carte scoperte in questa "lista civica", dopo oltre un anno di Giunta Frascherelli, da oggi inizia la Giunta Bricchetto e con il neo Assessore al bilancio "più politico che tecnico", il PD ha confermato il suo unico interesse: quello per le poltrone”.

Nel nostro piccolo, si sono ricalcati gli avvenimenti nazionali passando senza il voto da Bersani (poi Letta) a Renzi, per imposizione di partito, un esempio di persone che secondo noi qui calza a pennello. Ci sono voluti ben 13 mesi ma ora non ci sono più alibi, è ora di iniziare a fare qualcosa per Finale ed i  Finalesi come lo stesso Sindaco in carica ha ammesso apertamente, i tempi che stiamo vivendo non permettono assolutamente altre false partenze”, conclude il M5S.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU