Eventi - 10 giugno 2015, 17:45

“Il Mondo di John”: Nando Rizzo anticipa a Pietra Ligure il tributo ai 50 anni del concerto dei Beatles a Roma

Domani, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Comunale G. Moretti.

“Il Mondo di John”: Nando Rizzo anticipa a Pietra Ligure il tributo ai 50 anni del concerto dei Beatles a Roma

 

Giovedì 11 giugno alle ore 21,00 Nando Rizzo porta in scena al Cinema Teatro Comunale G. Moretti di Pietra Ligure  “Il Mondo di John...”, prova generale del concerto che si terrà il 20 giugno a Roma in occasione del 50° anniversario del concerto dei Beatles tenutosi nella Capitale.

Lo spettacolo “teatral-musicale” narra le vicende del più importante gruppo musicale di tutti i tempi, i favolosi Beatles ed in particolare approfondisce risvolti inediti e poco conosciuti della vita del suo fondatore e leader, John Lennon.

Il monologo di Nando Rizzo inizia dalle vicende adolescenziali del ragazzo giovane e ribelle che imbraccia la sua prima chitarra in una Liverpool che a tratti ricorda la Genova degli anni 50/60, passando attraverso l’incontro con i musicisti che saranno insieme a lui il cuore pulsante dei “Fab Four”, non tralasciando quelli meno conosciuti e rimarcando il merito che li stessi hanno avuto nel fenomeno Beat di massa. La particolarità riguarda gli inserti musicali su tutti i brani di cui si narra nello spettacolo a cura di un gruppo che, insieme all’attore, eseguirà le canzoni dal vivo sul palco e che accompagnerà con oltre un’ora di musica il monologo, con chitarre, pianoforte, batteria e basso, per una durata di circa 2 ore e mezza complessive.

Lo spettacolo è diviso in tre atti: l’approccio del giovane John con la vita di strada e quella musicale, il raggiungimento del successo mondiale per concludere con il terzo atto e lo scioglimento del gruppo con la fine del “mondo” di un ragazzo diventato ormai uomo, il tutto descritto anche con l’ausilio di alcune fotografie proiettate che ritraggono gli attori della Compagnia Stabile di Alassio nei luoghi fondamentali di Liverpool, e di strumenti dell’epoca, alcuni dei quali appositamente costruiti dall’artista Angelo Resmini.

Gli attori e i musicisti sono l’autore Nando Rizzo (voce, chitarra,  armonica), Nico Terzi (voce, batteria, washboard), Lorenzo Lajolo (voce, basso, chitarra, bidofono),  Alberto Garassino (voce, pianoforte, banjo, fisarmonica), Nadia Mombrini e Massimo Berrino.

La regia è curata da Nando Rizzo e Nadia Mombrini. Ingresso libero.

 


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU